Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Casa Rapisarda

Chef30anniStellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Il Cònero nella mente e nel cuore. Alessandro Rapisarda scopre, riscopre e approfondisce quotidianamente tradizioni e usi di questo territorio dalla doppia anima, con il monte omonimo che scende a picco sul mare e con tutto ciò che gli sta intorno, dal verde dell’area protetta del Parco regionale ai 20 chilometri di spiagge bianche. Ambienti dai quali arrivano i frutti del lavoro di contadini e pescatori, dai mòscioli (una particolare varietà di cozze, disponibili da maggio a ottobre) ai paccasassi (finocchio marino), dai legumi alle carni. Che Alessandro interpreta con uno stile mediterraneo raffinato, divertente e goloso.

Le sue esperienze dentro e fuori dalle Marche (da Uliassi a Berasategui, da Parini a Crippa) lo hanno portato in cima al San Pellegrino Young Chef nel 2016, premio che gli ha dato consapevolezza e slancio per aprire questo piccolo gioiello luminoso del quale si prende cura con Laura Urbani, compagna nella vita e nel lavoro.

Pochi tavoli e tanti colori, anche nei piatti, guidati dalle stagioni e pensati con solida creatività, distribuiti tra la carta e tre menu degustazione, nei quali “peschiamo” i Troffelli (piccoli totani) alla plancia con asparagi e curry verde, le Tagliatelle al finocchietto marino, vongole, salsiccia e salsa al verdicchio, il Piccione in dolce-forte (con cicerchia, cacao, carote e spezie) il nuovo dessert non dolce ispirato alle Due Sorelle, i due grandi scogli bianchi situati a ridosso della spiaggia omonima, uno dei simboli della zona, a base di dragoncello, nero di seppia, cioccolato mandorlato e Chartreuse.

Chef

Alessandro Rapisarda

Sous-chef

Riccardo Possanzini

Ai dolci

Alessandro Rapisarda

In sala

Arianna Viti

In cantina

Laura Urbani

Contatti

+390719696138

via IV Novembre, 35
60026 - Numana (Ancona)
sito web
info@ristorantecasarapisarda.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
8 gennaio-20 febbraio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
55 (5 portate), 65 (6) e 90 (8) euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
American Bar Coppo, via Coppo 32, Sirolo (AN): per gli aperitivi, per i cocktail e per le colazioni, dal 1915 americanbarcoppo.it

+390719330292

Perché fermarsi
per le tante ricette con i Moscioli del Conero in estate, per il Riso in brodo di busbane e guatti in inverno
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it