Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Sora Maria e Arcangelo

Un locale storico, aperto nel 1954 dalla signora Maria e suo marito come semplice trattoria in un ex granaio del centro storico di Olevano, diventato negli anni punto di riferimento gastronomico del territorio per una cucina ricca, confortevole e curata e per il suggestivo ambiente d’antan. Da quando in cucina c’è Giovanni Milana, nipote dei fondatori e cuoco di talento, però, il locale ha fatto un netto cambio di passo, affiancando al grande lavoro di recupero e valorizzazione di ricette tradizionali (a partire dai mitologici Cannelloni al pasticcio di vitellone gratinati al sugo di pomodoro San Marzano e fior di latte artigianale mozzato a mano) preparazioni più raffinate e smart.

Da Sora Maria e Arcangelo si viene, ieri come oggi, per godersi specialità come la Noce di vitello tonnato con capperi di Pantelleria, acciughe e giardiniera artigianale, i grandi taglieri di salumi e formaggi, le Crocchetta di baccalà mantecato o, in stagione, il buonissimo Porcino fritto accompagnato da maionese leggera agli albumi, limone e mentuccia.

Gli amanti della carne potranno godere – e ricordare – il Fegatello di maiale nero nella rete al tegame, con fichi nostrani e mosto cotto di cesanese anche detto il “foie gras dei Romani”, la Pancetta cotta di maiale brado passata al grill  in salsa agrodolce e il classico Abbacchio della campagna romana al forno con patate arrosto, perfetto nella sua semplicità. Resterete estasiati anche dai Tortelli farciti ai tre arrosti garofolati alla romana. Tante etichette del territorio e vini di ricerca.

Chef

Giovanni Milana

Sous-chef

Francesco Rosati

Ai dolci

Sara Baldi

In sala

Roberto Cutillo

In cantina

Danilo Donati

Contatti

+39069562402

via Roma, 42
00035 - Olevano Romano (Roma)
sito web
info@soramariaearcangelo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e martedì sera, l'intero lunedì e l'intero mercoledì
Ferie
1-10 febbraio e 8-26 luglio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
38 (5 portate) e 48 (6) euro
Antipasto
12 euro
Primo
11 euro
Secondo
18 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ammano, via di Tragliatella 397, Fiumicino (RM): azienda bio di latte vaccino, noi usiamo il loro fiordilatte per i nostri cannelloni

+393403798581

Perché fermarsi
per una cucina che sa evolvere e proporre sempre qualcosa di nuovo senza mai dimenticare la tradizione
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose