Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Cocciuto

Chef20anni.Chef30anniStellinaGiglioPizzaTavoli all’aperto

Quanta strada stanno facendo le pizze di Cocciuto, un nome che esprime bene l’indole dei suoi fondatori, Michela Reginato e Paolo Piacentini, capaci di aprire 5 insegne in meno di un quinquennio. In principio era la sede madre di via Bergognone (zona Savona/Tortona), poi sono arrivate Passeroni (Porta Romana/Lodi), Melzo (Buenos Aires), sta per aprire via Turati e ha inaugurato da poco Procaccini, appena dietro a Sarpi/Chinatown, l’insegna di cui ci occupiamo qui.

Entri e gli arredi ti rimandano come sempre a un’idea diversa dal coté popolare di pizzeria che abbiamo: luci basse, una scritta rosso/dark col nome dell’insegna sopra al bancone a vista e arredi curati nel dettaglio, tipo bistrot newyorkese. In passato è capitato che il servizio avesse modi spicci (nell’accoglienza) o lenti (nella somministrazione) ma questo è un riflesso del momento che viviamo. Pensieri che fuggono quando arrivano sotto i baffi queste favolose pizze da forno elettrico, perfettamente tonde, con bordo gonfio, soffice e alto e scioglievole sottigliezza al centro.

Alessandro Laganà e Mattia Fabris – 33 e 27 anni, esperienze in ristoranti importanti – sanno bene che la pizza digeribile nulla sarebbe senza condimenti all’altezza. E così arrivano classiche con piccoli e intelligenti twist (Bufala Cocciuta con pomodoro lampadino infornato) e pizze speciali che ancor sospiriamo al ricordo (la Teo, con bufala affumicata di Agerola, guanciale di cinta senese, chips di patate viola e fonduta di parmigiano). Per i non-pizza-maniac, c'è a disposizione qualche semplice proposta di cucina. 

Chef

Alessandro Laganà e Mattia Fabris

Sous-chef

Mattia Fabris

Ai dolci

Alessandro Laganà e Mattia Fabris

In sala

Davide Genovese e Nico Lemma

In cantina

Davide Genovese e Nico Lemma

Contatti

+390236528327

via Bergognone, 24
20144 - Milano
sito web
info@cocciuto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 agosto e 25-26 dicembre
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
35 (3 portate; pizza) e 55 (4; cucina) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria All'Antica, via Montevideo 4, Milano

+39028372849

Perché fermarsi
per una pizza "a canotto" sofficissima al cuore e sormontata da ingredienti super
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt