Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

A Spurcacciun-a del Mare hotel

Liguria | Savona
lo chef

Simone Perata

sous-chef

Leonardo Viola

ai dolci

Yukari Iriyama

in sala

Giuseppe D’Angelo

in cantina

Mattia Valentino

A Spurcacciun-a detta un ritmo che non perdona, i piatti arrivano e ti costringono a stare nel presente, senza distrazioni. Tutto ruota attorno allo chef Simone Perata, che negli ultimi tempi ha raggiunto una dedizione quasi ossessiva. Ha lavorato come un artigiano giapponese affinando il gesto fino a renderlo parte di sé: ripetizione, attenzione, misura e daccapo. Cucina concreta e fedele agli insegnamenti di Marchesi: niente elucubrazioni, ma gusto, struttura e scelte nitide.

Le ricette sono costruite per essere mangiate, le consistenze sorprendono il palato restando leggibili senza mai cedere all’esercizio concettuale. Stile da colpo secco e preciso: piccoli "cambi d'abito" calibrati, che ti agganciano e ti riportano al cucchiaio successivo con naturalezza. Un tortellino in brodo basta per capire: si scioglie in bocca mantenendo morso, spiazzando inizialmente ma senza lasciare nulla al caso.

Poi c’è Mattia Valentino, che ha costruito una delle cantine più interessanti della Liguria: un caveau prezioso, nato dalla profonda connessione della famiglia Tiranini con il vino. La sensazione? A Spurcacciun-a sta prendendo la rincorsa verso il prossimo salto, e non si può che seguirla.

 

Recensione di
Giorgio Minestrini

Classe 1983, Food Writer nell’anima e instancabile gustatore seriale, scrive e racconta di cibo e delle persone che lo rendono unico. Sempre pronto a cogliere ogni dettaglio di ciò che assaggia con tutti i sensi, l’olfatto rimane il suo strumento preferito. Annusa tutto, orgogliosamente, dal 1983 e quando non è seduto a tavola fa il papà e l'ingegnere

Giorgio Minestrini
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Ristorante Quintilio, via Antonio Gramsci 23, Altare (Savona) - ristorantequintilio.it

Perché fermarsi

per i plin di guancetta di tonno. Perché le convenzioni sono come le tradizioni, vanno affrontate nel bene e nel male. Piatto della domenica, di quelli che sanno di sostanza e opulenza. La salsa al midollo che appiccica le labbra, il plin ipertrofico che scoppia in bocca e la salsa alla faraona che diventa come la pista da ballo: all’inizio tiene tutto insieme, ma poi la gente si allontana e resta lei, trionfante e solitaria: surf’n turf alla A Spurcacciun-a
Menu di degustazione

65, 90, 120 euro

Prezzo medio antipasto

26.00

Prezzo medio primo

30.00

Prezzo medio secondo

35.00

Prenota il ristorante con
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

A Spurcacciun-a del Mare hotel

via Nizza 89 R
17100 - Savona
+39019862263
info@marehotel.it

Chiusura

l'intero lunedì; da martedì a venerdì a pranzo

Ferie

1-23 gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere