Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Casa Urola

Nella parte vecchia di San Sebastian ecco il mio posto del cuore, Casa Urola Jatetxea, dove Urola è il fiume che solca il Pais Vasco e jatetxea la parola basca per ristorante. Tutto ebbe inizio nel 1956, Pablo Loureiro Rodil l'ha rilevata nell'agosto 2012. Pablo, terza generazione di ristoratori. Il nonno e il padre erano i fari di un' altra insegna storica.

Casa Urola si sviluppa su due piani, i pintxos a livello della strada, la carta al primo ma da un po' ci sono alcuni tavoli anche al piano terra per chi gradisce un servizio più informale e un'atmosfera incasinata. Sette cuochi per 2 brigate, 4 sopra e 3 sotto. I pintxos sono bocconi estremamente seri. Pablo ama quelli legati alle stagioni.

Loureiro ama cucinare le verdure e il pesce, possibilmente alla brace. L'atmosfera è rilassata, non sei pressato e un sorriso non ti viene mai negato. E se qualcosa non ti piace è colpa soprattutto tua che lo hai ordinato come il Riso alle vongole cucinato espresso. A giugno mi ero chiesto come sarà mai e lo ordinai spinto dalla curiosità, che fa a pugni con la logica. Come poteva essere al palato di un milanese? Lasciamo perdere.

Quattro mesi dopo solo piacere, difficilmente persevero: Tonno, pomodorini confit e cipollotto; Calamari in crema di fagioli della Navarra; Alici e ventresca di tonno; Verdure di stagione alla griglia con straccetti di calamari; commoventi funghi misti saltati in padella per chiudere con la Torrija al caramello e gelato al caffè, un dolce di recupero del pane vecchio. La sala da pranzo di Casa Urola è una proiezione di quella di casa mia.

Chef

Pablo Loureiro

Sous-chef

Laureano Robles

Ai dolci

Bong Choy

In sala

Begoña Arenas

In cantina

Begoña Arenas

Contatti

+34943441371

Fermin Calbeton Kalea, 20
20003 - San Sebastian
casaurolajatetxea.es
info@casaurolajatetxea.es
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
17 febbraio-3 marzo, 29 giugno-9 luglio e 23 novembre-3 dicembre
Carte di credito
no American Express
Antipasto
20 euro
Secondo
35 euro
Dolce
8 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Casa 887, Gran Vía Kalea, 9, 20002 Donostia, Gipuzkoa, San Sebastian: piccolo ristorante con giovani chef che fa cucina originale e gustosa

+34943321138

Perché fermarsi
per godere dell'ospitalità basca in un locale dai ritmi umani
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi