Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Thailandia

Mihara Tofuten

Il tofu è un alimento divisivo. O lo si ama, o lo si odia. Più spesso: lo si odia. Se vi interessa cambiare idea citofonate Mihara Tofuten. Il ristorante è l'ultimo nato - marzo 2018 - nella famiglia di Gaggan Anand, che ha portato a Bangkok il format dell'amico Takeshi "GohFukuyama direttamente dall'isola di Kyushu, in Giappone. Format candidamente rivoluzionario: un menu omakase (degustazione a completa discrezione dello chef) a base tofu. Dal primo - kinu tofu in purezza, morbido e setoso - all'ultimo - cioccolatini 50% a base tofu - boccone si scoprono le mille sfumature di sapore e consistenza di un prodotto da sempre associato a uno sciapo blocco bianchiccio.

Certo, le piacionierie come il tofu fritto con formaggio erborinato, o il Riso con tofu e wagyu a strisce non mancano. Ma l'intero menu scorre leggero e divertente, a tratti entusiasmante, in alcuni momenti perfino divulgativo: si imparano più cose sul tofu (che arriva ogni giorno fresco dal Giappone, insieme a 40 litri d'acqua di una specifica sorgente utilizzata per tutte le preparazioni) in un'ora qui che in un'intera vita.

Aggiungeteci un abbinamento vini - ma anche sake, tè, schochu... - impeccabile, un'ospitalità di stampo deliziosamente nipponico. E capirete perché Mihara Tofuten è il luogo migliore per sfatare qualsiasi pregiudizio sul tofu e confermare che Gaggan, oltre che il migliore chef dell'Asia, è uno degli imprenditori più eclettici, visionari e capaci del mondo della ristorazione. Make tofu sexy again.

Chef

Gaggan Anand

Contatti

+66 83 6554245

159/3 Sathorn Soi 7 S Sathorn road, Thung Maha Mek, Sathon
10120 - Bangkok
miharatofutenbangkok.com
resv@miharatofutenbangkok.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
mai
Menu degustazione
4.900 baht

Lo chef consiglia
Gaa, 68/4 Soi Langsuan, Ploenchit Road Lumpini, Phathumwan, Bangkok 10330: la sfavillante cucina di Garima Arora, ex sous chef di Gaggan Anand

+ 66.91.4192424

Perché fermarsi
per riscoprire il tofu, un prodotto ingiustamente bistrattato (in Europa)
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

Bolognese di origine e milanese per lavoro, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa