Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Acciuga

Lazio | Roma
lo chef

Federico Delmonte

sous-chef

Daniele Sestili

ai dolci

Federico Delmonte

Il 2025 non è solo il settimo compleanno di Acciuga, ma anche un anno di cambiamenti e restyling. Dagli interni del locale, più spaziosi e dai colori sgargianti – in omaggio alla marina di Fano, terra natia dello chef – al menu, non più giornaliero ma costruito su una decina di piatti che ruotano ogni 15 giorni.

Un cambio di prospettiva significativo di Federico Delmonte, senza perdere il focus sulla materia prima e su una filosofia culinaria che esalta sempre e comunque il pescato locale. Le tecniche sopraffine, una brigata affiatata e metodi di cottura intriganti – vedi la cottura alla “scottadito” –, garantiscono un’esperienza gastronomica tra le più consapevoli e intriganti della Capitale.

La Piada con sarda e cicoria e gli Spiedini di cozze alla “scottadito”sono una certezza, così come i crudi di pesce e i golosi primi piatti, esempi di come Delmonte conosca ogni sfumatura del mare. La carta dei vini è un'ulteriore testimonianza della filosofia del cuoco: etichette di produttori selezionati per un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Recensione di
Leonardo Samarelli

giornalista pubblicista classe 1992, una laurea in Scienze Politiche e un Master in critica enogastronomica, sin da piccolo ammirava la nonna tra i fornelli. Da lì è nata la scintilla e la passione per il panorama enogastronomico.

Leonardo Samarelli
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Pasticceria Dolcemascolo, v.le Giuseppe Mazzini 84, Roma - pasticceriadolcemascolo.com

Perché fermarsi

per la freschezza del pescato e i piatti golosi dello chef, bravo nel portare in tavola tradizione marchigiana e identità territoriale
Menu di degustazione

25, 40, 50 euro

Prezzo medio antipasto

24.00

Prezzo medio primo

24.00

Prezzo medio secondo

35.00

Pagamento

no Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Acciuga

via Vodice 25
00195 - Roma
+39063723395
info@acciugaroma.it

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

25 dicembre-2 gennaio; tre settimane ad agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere