Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Osteria Acquarol

Alessandro Bellingeri è sceso in collina. Terminata la felice esperienza tra le Dolomiti - 9 anni in tutto: inizialmente a Cavalese alla corte di Alessandro Gilmozzi, poi a Panchià, dove ha condotto la prima Osteria de L'Acquarol -, il giovane chef si è trasferito ad Appiano per iniziare una nuova avventura. L'attuale locale sorge nel pittoresco centro storico di San Michele ed è stato ricavato negli spazi che ospitavano la vecchia trattoria del paese. All'orizzonte non si scorgono più le foreste di conifere e le guglie dei Monti Pallidi, ma ordinati filari di vite e generosi meleti. E poi, a due passi, c'è la città: Bolzano dista solo una manciata di chilometri.

La nuova Osteria Acquarol è un locale intimo – i coperti sono 35 - dagli ambienti moderni, arredati in stile minimal e resi caldi dal sapiente utilizzo del legno. In carta i piatti ruotano velocemente, come le idee nella mente di Alessandro. Comun denominatore l'ottima tecnica – la scuola di Gilmozzi è evidente – insieme allo spiccato senso estetico che si esprime nelle presentazioni. Il territorio rimane un riferimento ma non un vincolo, così in menu troviamo sia bontà dai sapori local, quali il Salmerino con porcini e santoreggia, sia suggestioni mediterranee. E ci sono già delle nuove ricette, come la suadente Capasanta con timo e limone, jus affumicato e spinaci selvatici.

Perla Becerra Cardenas, compagna di Alessandro anche nella vita, cura il servizio, amabile e preciso. La cantinapromette bene, soprattutto sul fronte dei vini regionali.

Leggi anche
La seconda vita dell'Osteria Acquarol

Chef

Alessandro Bellingeri

Sous-chef

Riccardo Marcato

Ai dolci

Riccardo Marcato

In sala

Perla Becerra Cardenas

In cantina

Perla Becerra Cardenas

Contatti

+39 0471 165 2112

via Johann Georg Plazer, 10
39057 - Appiano sulla strada del vino (Bolzano) - San Michele
acquarol.it
info@acquarol.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero giovedì e venerdì a pranzo
Ferie
una settimana variabile a gennaio e una a giugno
Carte di credito
no Diners e American Express
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
55 e 75 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Kohl - Succhi di mela, via Principale 35, Auna di Sotto sul Renon (Bolzano), kohl.bz.it: succhi esclusivi trattati come fossero un vino

+ 39.0471.359442

Perché fermarsi
per gli appetitosi Spaghetti alla chitarra con aringhe, burro di malga e patate
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com