Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Osteria Acquarol

Chef30anniThe ForkChef’s tableTavoli all’aperto

Con la loro stilosa “osteria” paesana, Alessandro Bellingeri e la compagna messicana Perla Cardenas, non hanno solo vivacizzato la scena gastronomica del bel borgo di Appiano sulla gloriosa Strada del Vino, ma anche quella della poco distante città di Bolzano. Lo stile della coppia è quello elaborato nella precedente esperienza a Tesero, dopo gli anni passati al fianco di Alessandro Gilmozzi, del Molin di Cavalese, ma via via perfezionata. Lì, il cuoco cremonese aveva appreso quell’amore per la sperimentazione coi prodotti di natura di cui il fiemmese è maestro, per produrne, nel tempo, una propria raffinata visione.

Cuoco padano, ma cucina di montagna la sua. Dotte incursioni nell’immaginario della Bassa, delle callose paste tirate sapientemente a mano e condite di intingoli golosi alle erbe amare, gamberi di fiume, essenze di sambuco (verde). Ma anche la storia gastronomica del Germano reale allo spiedo coi germogli di vite, chinotto e jous al rosmarino. Ma è indubbiamente salendo di quota che il nostro dà il meglio.

Dalle fermentazioni all’insolita cottura del salmerino in cera d’api, Alessandro mescola con sapienza il Consommé di bosco con agnolotti (che ritornano in versione integrale con il ripieno di graukäse) e levistico al coregone affumicato con funghi e castagne. E così via fino al bel Semifreddo al miele di tarassaco, rosa canina e farro fermentato. Cantina sapientemente gestita da Perla insieme alla sala.

Chef

Alessandro Bellingeri

In sala

Perla Cardenas

In cantina

Perla Cardenas

Contatti

+390471362932

via Johann Georg Plazer, 10
39057 - Appiano (Bolzano) - San Michele
sito web
info@acquarol.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e giovedì
Ferie
2 settimane a gennaio e a giugno
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
90 (5 portate), 120 (7) e 150 (11) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
20 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 5 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pastificio gastronomia A.mano, via Cappuccini, 9, San Michele (BZ): per specialità, pasta fresca ripiena, lievitati come pane, panettoni, focacce

+390471235981

Perché fermarsi
per la cucina raffinata di Alessandro Bellingeri, frutto di passione e continua sperimentazione utilizzando i prodotti della montagna
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose