Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Osteria del Posto

Ad Alessandro Casciola non fa certo difetto il coraggio. La prima sfida era stata vinta quando decise di aprire in un piccolo borgo umbro un ristorante degno di stare in un quartiere trendy di Londra o New York. Successo immediato, una squadra giovane ed entusiasta, un apprezzamento continuo di pubblico e appassionati. Cucina vigorosa e moderna, qualche sperimentazione, tanta tanta piacevolezza.

Poi, d’improvviso, alla fine dell’estate postpandemica, una piccola rivoluzione e cambio alla guida della cucina con l’investitura di uno chef giovanissimo come Vittorio Valloni (solo 21 anni), con brevi esperienze a Era Ora di Copenaghen e da Andreina. Risultato gattopardesco: cambiare tutto per non cambiare nulla, quindi medesimo fermento, voglia di fare e di offrire la oramai consolidata esperienza di gusto dell’Osteria.

Il locale d’altronde è rimasto accogliente e amabile, con i suoi colori pastello e una mise en place da moderno gastro-bistrot. Il menu un work in progress che per ora ostenta un’eccellente lista di entrée come le deliziose Polpette di cicerchia, pomodoro saporito e limone salato o lo Sgombro, fagioli cannellini e zucchina agrodolce. La lista delle portate principali vive di proposte più solide e concrete e in futuro troverà una strada più ampia e centrata. In un periodo difficile come quello che abbiamo vissuto nel 2020, che ha registrato dolorose e inaspettate chiusure, sapere che alcune certezze sono rimaste tali è fondamentale per non far sprofondare l’Umbria in un desolante anonimato gastronomico.

Chef

Vittorio Valloni

In sala

Alessandro Casciola

In cantina

Davide Lolli

Contatti

+390755173778

via Guglielmo Calderini, 15
06073 - Corciano (Perugia) - Chiugiana
osteriadelposto.it
osteria@osteriadelposto.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, aperto solo la sera
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Antipasto
6 euro
Primo
12 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Osteria a Priori, via dei Priori 39, Perugia: cucina umbra tipica con ottima ricerca della materia prima

+390755727098

Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro