Vitantonio Lombardo: passione e rigore, semplicità con guizzi di creatività, mano esperta ed entusiasmo da bambino. Caratteristiche personali che ritrovi specularmente nella sua cucina, dove memoria e radici lucane cercano spesso l’altrove per farsi contaminazione di gusto e di amore. Innanzitutto la Murgia, quindi il mare e le spezie, la sorpresa e il viaggio senza rischiare di cedere al miraggio estetico.
Battiti e Frammenti sono i due menu che si propongono per suggerire un percorso di materia e tradizione attraverso la ricerca e il racconto di un territorio e della sua storia a tavola. In sala Donato Addesso assicura un’accoglienza piacevole e competente, la scelta del calice è assicurata dalla buona selezione custodita in cantina.
Con i piccoli assaggi lo chef apre uno scorcio sulla sua cucina, e la Gelatina di maiale è una tentazione gustosissima. La Cialledda d’estate (piatto tipico della tradizione materana rivisitato) spruzzata col gin Hendrick's è un soffio di freschezza e di aromatica bontà. Astice, galletto, zenzero e peperoni sono un luna park per il palato che dalla terra si tuffa a mare. Il Raviolo dolce ai due pomodori, sorbetto al basilico e ricotta salata sono solo il preludio al dolce saluto con l’ultimo bacio (manjari, melograno, nocciole e wasabi).
+390835335475
+393208574751
inquieto cantastorie di vini e cibi di periferia, nello zaino porta sempre cavatappi, penne e Moleskine. Il suo motto è prosit e serenità, poi ha solo vizi
Vitantonio LombardoPizza in Black