Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Stati Uniti

Vespertine

Chi atterra a Los Angeles dovrebbe, una volta nella vita, salire su un uber , pazientare un poco nel traffico e far rotta verso la periferica Culver City, cittadella nota per la folta presenza di case di produzione cinematografica e la società aerospaziale Hughes Aircraft. Dal luglio 2017 ha preso forma qui, dopo 15 anni di lavori, il Waffle, un’installazione architettonica che il geniale designer Eric Owen Moss ha concepito come astronave ondulata, atterrata da un altro pianeta. Passando di lì, il cuoco losangelino Jordan Kahn - 34 anni e una serie di esperienze importanti al fianco di Grant Achatz e Thomas Keller – è rimasto folgorato e ha deciso che quello avrebbe dovuto essere il quartier generale del “suo” ristorante.

In un certo senso, Vespertine porta agli estremi la miccia accesa nella ristorazione da Ferran Adrià: al ristorante non si va solo per mangiare ma per vivere un’esperienza. Parliamo in questo caso di un’opera in 4 atti, da osservare e gustare in 4 ambienti diversi del magnifico edificio, attraverso un incredibile menu da 24 portate e 9 calici, da consumare nell’arco di 4 ore. Un’esperienza straniante e lunare, con quella traccia ipnotica e meditativa in sottofondo che non abbandona mai i 22 fortunati.

Ogni piatto (nel senso di contenuto ma anche di contenitore) cela uno studio di giorni e giorni. Ricordiamo con nitidezza la Seppia caramellata, la Capasanta con midollo e prugne salate, il Topinambur caramellato con funghi candy cap della Bay Area. Sapori fuori dal comune, come tutta l’esperienza. Cenare su Marte.

Chef

Jordan Kahn

Sous-chef

Justin Ealy

Ai dolci

Jordan Kahn

In cantina

Michael Scribner

Contatti

+1 323-320-4023

3599, Hayden avenue
90232 - Los Angeles - Culver City
vespertine.la
contact@vespertine.la
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
Ringraziamento, 25 dicembre e 1 gennaio
Prezzo medio vino escluso
250 dollari
Menu degustazione
250 dollari

Lo chef consiglia
Destroyer, 3578 Hayden Ave, Culver City, California, destroyer.la

+1.310.3603860

Perché fermarsi
per capire il significato di "cenare su Marte"
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi