Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Cocina Hermanos Torres

E' un ristorante particolare nel panorama gastronomico di Barcellona, quello guidato dai due fratelli Torres, che hanno passato 20 anni tra successi televisivi, consulenze in Spagna e all'estero, senza avere un vero e proprio loro locale. Due stelle Michelin prese immediatamente (e con merito), per una proposta che ha poco a che fare con quelle influenze bulliane che sembrano essere ancora predominanti in città. Lo stile dei Torres è invece più vicino a un certo classicismo mediterraneo, e suscita legami estetici e di gusto con altre insegne che potremmo trovare in Costa Azzurra, o perfino in Italia.

Appena entrati, non sarà possibile non sgranare gli occhi per la bellezza di questo spazio, costruito nel cubo lasciato vuoto da un ex deposito di pneumatici: soffitto altissimo, un'unica grande sala quadrata, al cui centro si trovano le modernissime isole in cui gli chef preparano tutti i piatti. Tutto intorno, sui quattro lati, i tavoli, che risultano perfettamente illuminati e insonorizzati. La stessa efficacia estetica la si ritroverà poi nei piatti, che spesso appaiono come composizioni che quasi spiace rovinare andando alla ricerca del loro gusto. 

Ma vale la pena di guastare quei quadri, in quanto non manca certo sostanza alla cucina degli Hermanos: è il caso del Pralinè di uova di tonno e panna fresca, una spirale bellissima, guarnita da nocciole ed erbe aromatiche, che coccola il palato con il suo equilibrio perfeto. O del piatto che celebra il Jamòn Ibérico di Guijuelo, proponendolo in diverse consistenze, tra cui in un brodo cremoso racchiuso in una sfera lucida. 

Chef

Sergio Torres e Javier Torres

Sous-chef

Albert Pujols

Ai dolci

Rafael Delgado

In sala

Pablo Sacerdotte

In cantina

Koldo Rubio

Contatti

+34934100020

Carrer del Taquígraf Serra, 20
08029 - Barcellona
cocinahermanostorres.com
info@cocinahermanostorres.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
200 euro
Menu degustazione
155 e 175 euro

Perché fermarsi
per la crema di cipolle di Fuentes con tartufo estivo (ovviamente quando è di stagione), un piatto bellissimo e dalla morbidezza seducente
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia