Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Dos Pebrots

Archeologia gastronomica? Almeno in parte è questa l'ispirazione che ha spinto Albert Raurich ad aprire il secondo locale a Barcellona, dopo il successo ottenuto dall'ex-bulliano con Dos Palillos. Che con Dos Pebrots, solo apparentemente un tapas bar, si dedica appunto allo studio della storia della cucina mediterranea, cercando legami, seguendo sentieri del gusto che partono dai ricettari di Apicio, percorrono le coste nord-africane, attraversano le varie regioni della Spagna. Lo stile e la proposta sono informali e pop, ma l'ambizione e le intenzioni sono certamente gourmet. 

Tutto viene preparato al momento, in una cucina su cui si affaccia un bancone, dove si siedono i più fortunati: sono i posti più rumorosi e caldi, ma sono anche quelli da cui meglio si comprende l'essenza di questo ristorante. Una cucina à la minute, fatta di gesti semplici, precisi e concreti, di fiamme vive e di brace, di salse addensate sotto gli occhi dei commensali, di fermentazioni (a ricordarci che non sono appannaggio solo della nuova cucina nordica...), di conserve in salamoia o sottolio. 

Encomiabile in questo senso la degustazione di pesci marinati, affumicati, in salagione: un excursus di sapori e consistenze che racconta molto più di un trattato. O la Ventresca di tonno preparata con una tecnica molto simile a quella del Pulpo alla gallega, o ancora la Cipolla rossa alla brace con il garum, una specie di signature dish del locale di Raurich, nella sua semplicità ancestrale. L'unico difetto di Dos Pebrots è che una visita non basta per esplorare le molte possibilità che offre il suo menu.

Chef

Albert Raurich

Sous-chef

Borja Garcia Ordones

In sala

Lourdes Marin

In cantina

Lourdes Marin

Contatti

+34938539598

Carrer del Dr. Dou, 19
08001 - Barcellona
dospebrots.com
amb@dospebrots.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì, mercoledì e giovedì solo la sera
Ferie
24 dicembre al 7 gennaio e le prime tre settimane di agosto
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50, 60, 70 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Perché fermarsi
per sedersi al bancone, dove apprezzare al meglio la cucina espressa con cui nascono tutti i piatti di questo locale
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia