Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Le Clarence

Dopo il successo a La Bigarrade, lo chef Christophe Pelé è stato reclutato dal Le Clarence. Uno spettacolare hotel particulier con arredi antichi e opulenti, ideale per ospitare una cucina storica. Ma la mente e la mano creativa del cuoco rigano in direzione opposta. La sua è infatti una cucina originale e futuristica. L’unico aspetto in linea con il classicismo è l'ossessione per la filosofia à la minute per cui i menu degustazione cambiano a seconda della stagione e della disponibilità delle materie prime. Non troppo pomposi né troppo scarni, ma sempre accompagnati da un team elegante di sala, in guanti e in costume.

L’impronta di Pelé è “terre et mer”, angulas fresche abbinate a rognoni di agnello trifolati o fette sottili di orecchie di maiale adagiate su tempura di caviale. No, non sono provocazioni o ludici esperimenti. Gusti decisi e ingredienti esclusivi sono sempre in pole position. Ogni portata è una sorpresa che prende origine dalla cucina francese per poi essere trasformata in un originale capolavoro.

La carta dei vini è ricca e diversificata, grazie al titolare, proprietario di Château Haute-Brion. Ma sono numerose anche le etichette provenienti da piccole cantine come anche i vini naturali che raramente vedono la luce nei ristoranti di alta cucina.

Un luogo dall’energia esplosiva, in cui tornar spesso, sia per il comfort sia per le sorprese estreme. Una cucina governata dagli ingredienti ma con un forte istinto a rompere le righe della semplicità. Rilevante in modo notevole a tutti i livelli e con la volontà di andare ben oltre le aspettative.

Chef

Christophe Pelé

Ai dolci

Aurora Storari

In cantina

Alexandre Cuvillier

Contatti

+33182821010

31, avenue Franklin Delano Roosevelt
75008 - Parigi
sito web
reservation@le-clarence.paris
PORTAMI LÌ
Chiusura
gli interi domenica e lunedì. Martedì a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
90 (3 portate; merc-ven a pranzo); 130 (4; pranzo) , 190 (6; pranzo), 130 (3; cena), 190 (5; cena) e 320 (7; cena) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
For the extravagant yet very elegant classic decorations and interiors, that are in sharp contrasts to the futuristic and incredibly original cooking.

+

Perché fermarsi
per il contrasto tra la cucina à la minute originalissima e futuristica di Christophe Pelé e le decorazioni degli interni, stravaganti ma eleganti e classiche
Mattias Kroon
Mattias Kroon

food writer, editor e produttore televisivo. Organizzatore di eventi e moderatore. Svedese, di base a Parigi. Appassionato di ingredienti insoliti, di tutti i riti della cucina e di cenare in giro per il mondo. Per lui, gastronomia significa cultura