Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Giappone

Nanzenji Hyotei

Nanzenji-Hyotei, inaugurato la scorsa primavera all’interno del nuovo elegante complesso Tokyo Midtown Hibiya, offre un assaggio della cucina del ristorante più prestigioso della catena, il 3 stelle Michelin Hyotei di Kyoto, in un’atmosfera più casual e rilassata. L’ambiente tranquillo, con eleganti arredi in bambù e tatami, dispone di posti a sedere al bancone e di una tea room tradizionale vicino all’ingresso.

Durante i primi mesi, Yoshihiro Takahashi, chef di quindicesima generazione, ha supervisionato l’attività tornando saltuariamente a Kyoto in giornata per assicurarsi che tutto funzionasse senza problemi: «Per il momento di Tokyo ho visto solo il mercato Tsukiji e l’interno di questo ristorante», dice scherzando.

Tra le proposte più recenti c’è il Marutama tofu, un setoso rettangolo di crema pasticciera all’uovo servito in un brodo di tartaruga chiaro ma carico di umami (glutammato). Hamo (grongo) affettato meticolosamente e cotto fino a raggiunge il grado perfetto di elasticità e quindi servito in un brodo dashi agrumato e insaporito con un pizzico di ume (prugna aspra); a fine pasto riappare in versione grigliata su un letto di riso mescolato con myoga acidula (zenzero giapponese).

Infine l’uovo a la coque, piatto iconico di Hyotei, servito con l’aggiunta di un goccio di soia, era ottimo come sempre, presentato su un vassoio insieme a un sushi pressato di pagello, terrina di pesce e una fetta di patata dolce al miele. Il fatto che Nanzenji Hyotei sia aperto anche all’ora di pranzo è una vera pacchia.

Chef

Yoshihiro Takahashi

Contatti

+81 (0)3 68112303

Midtown Hibiya 3F, 1-1-2 Yurakucho, Chiyoda-ku
- Tokyo
hibiya.tokyo-midtown.com.e.adj.hp.transer.com/jp/restaurants/31500/

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
ferragosto e variabili tra fine dicembre e inizio gennaio
Prezzo medio vino escluso
24,000 yen
Menu degustazione
18.000 e 23.000 yen

Lo chef consiglia
Tempura Kondo, Chūō, Ginza, 5 Chome−5-1 3, ikyu.com

+81.(0)3.55680923

Perché fermarsi
per l'iconico Uovo alla coque Hyotei
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo e gira il mondo scrivendo di cibo, sake e vino. Columnist del Japan Times, collabora con Newsweek, CNN, Gourmet Sweden, Wall Street Journal
twitter: @melindajoe