Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Patrick Ricci

Da Patrick Ricci non si va a cena per il locale di design. Il patron è un uomo energico. E' una di quelle persone che o si amano o si odiano. Bianco o nero. Non ci sono mediazioni. Non ci sono vie di mezzo. Sicuramente sincero. Come le sue pizze. E, a proposito, da Patrick Ricci si va esclusivamente per le sue pizze.

Indecisione al momento della scelta. I nomi sul menu, decisamente evocativi, sono allettanti. Patricia, la responsabile di sala, ci racconta dell'impasto speciale previsto per la serata. Una pizza più scura e saporita. Miscela di segale, tumminia e bologna. Ora siamo davvero curiosi! Scegliamo la Sockeye. Salmone marinato nel bergamotto, con burrata e perlage di tartufo. E' nata con in mente le tartine anni Ottanta. Da oggi noi la chiamiamo "la pizza con il papillon" perchè è raffinata, elegante. Educata. La pizza che ci è rimasta sulle labbra è la Tonno & Cipolla. Solamente omonima rispetto a quella reperibile in tutte le pizzerie. Quella di Patrick è un tuffo nel mare di Favignana. Bracciate in mare aperto. Salsedine e raggi di sole negli occhi. E' la pizza da non perdere.

Filetto di tonno marinato agli agrumi, cipolla di Tropea agro, zeste di arancia, sale di Maldon e rapanello sottile. La pizza per gli innamorati del mare. Per la chiusura della cena Patricia vi proporrà un liquore di carciofi selvatici e arancia. Voi risponderete evidentemente "sì, grazie!". Chi varca per la prima volta l'ingresso della pizzera di Patrick Ricci deve sapere che le regole le detta lui. Bisogna fidarsi della sua sincerità.

Chef

Patrick Ricci

Sous-chef

Alessandra Albanese

Ai dolci

Fabrizio Galla

In sala

Patricia Rea

In cantina

Patricia Rea

Contatti

+39 011 8973883

via Martiri della Libertà, 103
10099 - San Mauro Torinese (Torino)
terragraniesplorazioni.com
prenotazionipatrickricci@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-31 agosto, 24-25-31 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e pasquetta
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
25 euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Galla, via Chiasso 79, San Sebastiano Da Po (Torino): per scoprire la pasticceria fresca e assaggiare la torta Jessica

+39.011.9197998

Perché fermarsi
per la pizza "Tonno & Cipolla". Un tuffo nel mare tra Sicilia e Calabria
Alessio Cutrì
Alessio Cutrì

classe 1986, laureato in Scienze politiche. Cresciuto a casatiello dolce, latte di mandorla e scarola con olive e pinoli. Canta e suona la chitarra da sempre. Gira l'Italia alla scoperta di tradizioni e prodotti tipici. Innamorato del cielo azzurro e della sua famiglia