Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Antonio Chiodi Latini

The Fork

Antonio Chiodi Latini è cuoco di lungo corso con una conoscenza del prodotto veramente rara e altrettanta voglia e capacità di comunicare. Dopo una vita a cucinare tradizionalmente, ora ha trovato la propria strada personale nella cucina vegetale creativa, filosofia che si riassume nell'utilizzare solamente la materia prima vegetale esplorandone tutte le sue potenzialità. 

Il risultato è sovente stupefacente: ad esempio gli Spinaci novelli con crema ariosa di spinaci, porro e rafano a cui si aggiungono pinoli e pistacchi a dare croccantezza arrivano al tavolo sotto una cloche trasparente che trattiene le volute di fumo che hanno sentori di bosco d’autunno oppure Verza e pastinaca è un’installazione di verza verde di clorofilla su crema di mostarda e mela cotogna posata su una crema di pastinaca e patata di montagna. Ma oltre ad essere belli a vedersi i piatti sono veramente buoni e innovativi. Tra i primi, il risotto con broccoletto che risolve il problema del mancato utilizzo di grassi animali con l'agar agar, addensnate naturale usato al momento della mantecatura a completare un piatto che deve la sua personalità al distillato di broccoletto.

Menu da 4 piatti a 45 euro, da 5 piatti a 55, da 7 piatti a 65 e da 9 a 85 euro, piccola cantina ben ideata e cortesie dalla sala e dal cuoco, protagonista indiscusso della cena.

Chef

Antonio Chiodi Latini

Sous-chef

Emanuele Cuccu

Ai dolci

Anna Maria Topputo

In sala

Alessia Topputo

In cantina

Giorgia Chiodi Latini

Contatti

+390110260053

via Bertola, 20
10122 - Torino
sito web
info@antoniochiodilatini.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 (4 portate), 55 (5), 65 (7) e 85 (9) euro

Lo chef consiglia
Ristorante Casa Format, cucina e ospitalità responsabile, via Tetti Valfre Frazione, Tetti Valfrè (TO)

+390119035436

Perché fermarsi
per gustare la cucina vegetale creativa
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100