Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

La Stüa de Michil del La Perla

L’improvviso cambio alla guida del ristorante dell'Hotel la Perla non ha stupito chi conosce bene Michil Costa patron dello storico albergo di Corvara. La Stüa cambia registro adeguandosi, in qualche modo al nuovo stile della carta dei vini. Abbandonato un certo formalismo classico, il nuovo chef Simone Cantafio, in forza da metà 2021, sembra scelto per aprire la stube gourmet a una cucina più d’avanguardia che guarda le tendenze moderne.

Se la grande cantina, che da sol meriterebbe il viaggio, con il suo Tempio del Sassicaia, si gonfia di etichette di vini naturali, Cantafio tradurrà questa tendenza nel menu tramite la sua esperienza maturata soprattutto all’estero. Vedi il menu Trasformazioni con Kohlrabi, millefoglie, pelle di latte e lardo croccante, o le Radici navette con filetto di storione mi-cuit al névis e tzatziki alpino.

Se i suoi inizi, infatti sono sotto la guida di Carlo Cracco ai tempi di Baronetto, Zaccardi & co: Simone è considerato uno degli ultimi allievi di Gualtiero Marchesi nella seconda generazione dei “Marchesi Boys”. Da lì parte anche la su gavetta internazionale con altri grandi del calbro di Georges Blanc prima, e poi il suo sogno: Michel Bras a Laguiole. Qui si ferma qualche anno prima di volare in Giappone, dove per quasi 5 anni è alla guida del ristorante dei Bras nell’isola di Hokkaido. Conclusa quell’avventura, se ne profila un’altra, sempre in Giappone – stavolta a Karuizawa, vicino a Tokyo – e sempre con i Bras –  ma stavolta con i nomi affiancati, l’uno accanto all’altro: Bras Cantafio. Che aggiungere?

Chef

Simone Cantafio

Sous-chef

Luca Tegon

In sala

Silvio Galvan

In cantina

Silvio Galvan

Contatti

+390471831000

strada Col Alt, 105
39033 - Corvara in Badia (Bolzano)
sito web
info@hotel-laperla.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo a cena
Ferie
aprile-maggio e ottobre-novembre
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
129 (5 portate) e 149 (8) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Cocun Cellar Restaurant, strada Prè de Vì 31, San Cassiano (BZ): ideale per una cena fra amici, degustare ottimo vino e ascoltare belle storie

+390471849445

Perché fermarsi
per le Radici navette con filetto di storione mi-cuit al névis e tzatziki alpino, piatto che riassume la grande esperienza internazionale di Simone Cantafio
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose