Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Oltre

Oltre è diventato ormai uno dei fari della ristorazione bolognese. Un locale dal sapore unico, che potrebbe parere il luogo aperto da un newyorkese arrivato a Bologna, che, innamoratosi della città e delle sue meraviglie, apre un ristorante. Invece il Mago di Oz è Lorenzo Costa, bolognese doc, con una tradizione familiare di ristorazione di eccellenza decennale. Un ragazzo sveglio che ha girato il mondo con gli occhi ben aperti e che ha riversato la sua attenzione in una visione nuova, coniugando il suo amore per il globo e la passione per le sue radici felsinee. Ne risulta un progetto della cui cucina tiene saldamente le redini Daniele Bendanti, un cuoco che ha una visione nitida di quello che vuole esprimere nei piatti e lo vedremo fra poco.

Ma Oltre è uno di quei luoghi nei quali la sala ha una attenzione e una avvolgenza che raramente si riscontrano in ristoranti di questo target. Un bar fantastico, cavalcato da Nico Salvadori com un'offerta alcolica e non alcolica: spazia dai vini naturali ai drink pensati per accompagnare anche un menu che attinge a piene mani dalla tradizione come quello di Daniele. Avrete infatti capito che proprio dalle radici della città viene l'energia.

La pasta fresca è un must perchè in cotture precise ritrova un guizzo di consistenza che permette espressioni non scontate. Abbandonate la classica tagliatella col ragu e affidatevi alle paste ripiene che trovano in declinazioni stagionali vie davvero intense. Non rimarrete delusi nè mangiando alla carta nè dal degustazoone perchè è nella vostra cura che Oltre ha il punto forte.

Chef

Daniele Bendanti

Sous-chef

Matteo Alberici

Ai dolci

Martino Monti

In sala

Lorenzo Costa

In cantina

Alessandro Stefani

Contatti

+390510066049

via Majani, 1
40122 - Bologna
sito web
info@oltrebologna.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e a pranzo dal lunedì al venerdì
Ferie
il mese di agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
53 (6 portate) euro
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Grassilli, Via dal Luzzo 3, Bologna: è un instant classic

+39051222961

Perché fermarsi
per il classicismo intrecciato alla tradizione
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni