Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Berberè Firenze

Le pizze di Berberè sono fuori dagli stereotipi e mirano alla bontà senza tanti giri di parole. A ottime materie, studi su lieviti e impasti e cotture controllate, si somma la costante formazione dei ragazzi di sala e cucina così che la formula dei fratelli Aloe - Matteo al food e Salvatore alla parte imprenditoriale - si risolve con la continuità di risultato per qualità e riconoscibilità di gusto, ovunque e per ogni tasca.

La risposta fiorentina alla prima insegna di piazza dè Nerli 1 nel quartiere di San Frediano ha ispirato la recentissima inaugurazione in Santa Croce – altro polo gastronomico di tendenza. Fra pareti a mattoni, soffitti a volta, pavimento di graniglia, wall painting di giochi in riva all’Arno e bancone su misura che siglano la new entry, spicca il comune denominatore Berberè di ambiente colorato e un po’ retrò, con forno e pizzaioli in primo piano, qui ben in vista anche da una vetrina sulla strada.

In menu, oltre alle tradizionali, si trovano farciture più originali a base di eccellenze dei territori (molti presidi Slow Food) e di stagione, che, una volta scelte e collaudate in loco, sono rigorosamente replicate anche altrove. L’ultima idea invernale fa centro sul toscanissimo cavolo nero ed è proposta anche fuori dai confini regionali, così come avviene già con il top di salumi, formaggi e tanto altro. Stessa filosofia di ricerca per birre, vini e per la nuova carta dei dolci, prodotti direttamente dal maestro Biasetto che rifornisce tutti i Berberè dei dessert (anche la mitica torta setteveli al cioccolato), sempre freschi e al massimo degli attributi.

Chef

Matteo Aloe

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Andrea Aureli

Ai dolci

Atelier Biasetto (Padova)

In sala

Annalisa Vinci

In cantina

Ylenia Esposito

Contatti

+39 055 3994589

via dei Benci, 7
50122 - Firenze
berberepizza.it
info@berbere.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto e 25 dicembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
16 euro

Lo chef consiglia
Ditta Artigianale coffee bar, via dei Neri 32r, Firenze: per l'ottimo caffè, artigianale e torrefatto in proprio

+39.055.2741541

Perché fermarsi
per ordinare ognuno una pizza diversa e assaggiarle tutte - comprese quelle con impasti alternativi - tanto sono già divise a spicchi e soprattutto sono digeribilissime
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

Toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte