Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

La Maison du Gourmet

Martina Chianese e Benedetto Crasta si definiscono più coppia che famiglia. A febbraio 2017 hanno realizzato il sogno di sempre: aprire a Parma, in un elegante casale ristrutturato ad arte, un ristorante gourmet contemporaneo. Diversi ma complementari i due: lei studiosa, sempre dietro a un pc, con due lauree e un master, sin da ventenne ha frequentato locali di alta cucina; lui, selvaggio come la sua Sardegna, amante delle tradizioni e delle amicizie lunghe una vita, è maître di professione e bartender. A unirli è la passione per il vino (oggi lei è anche sommelier), per la cucina d’autore e attualmente il lavoro in sala.

E in cucina? Dopo un breve esordio un po' complicato, è arrivato a settembre 2017 Vincenzo Dinatale, pugliese, classe 1988, ma con 16 anni di esperienza (El Celler, il Devero, Il Comandante con Salvatore Bianco, Il Pellicano ai tempi di Sebastiano Lombardi, suo mentore). Il giovane chef ha le idee chiare, ha padronanza tecnica e che seleziona materie prime di pregio e propone piatti equilibrati, dai sapori nitidi e diretti.

La carta spazia tra terra e mare, qua e là ci sono rimandi alla terra d’origine di Dinatale, ma pure suggestioni orientali ben calibrate. Nel menu Radici, le riletture riuscite di cult parmigiani; in Equlibrio, le espressioni più personali dello chef.

Chef

Vincenzo Dinatale

Sous-chef

Mariachiara Brannetti

Ai dolci

Vincenzo Dinatale e Mariachiara Brannetti

In sala

Benedetto Crasta

In cantina

Martina Chianese

Contatti

+39 0521 64531

strada Budellungo, 96
43123 - Parma - Coloreto
lamaisondugourmet.it
info@lamaisondugourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
7-17 gennaio e 5-16 agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
50, 55, 65 e 95 euro
Antipasto
24 euro
Primo
18 euro
Secondo
18 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
Ai Due Platani, strada Budellungo 104/a, Coloreto (Parma): i tortelli di erbetta preparati al momento

+39.0521.645626

Perché fermarsi
per il Riso rosso rosso con gamberi rossi crudi, polvere di pomodoro e arancia
Errica Tamani
Errica Tamani

Autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma