Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Tipografia Alimentare

Tipografia Alimentare non è un ristorante, è tecnicamente un "bar senza uso di cucina", alias una tavola fredda, dove fare colazione e aperitivo e una bottega di vini e prodotti. Ha aperto a giugno 2018 e non è mai stata vuota un giorno, sarà che è a Nolo, il quartiere più trendy del momento, sarà che è praticamente affacciata sul bucolico Naviglio Martesana, sarà la qualità del cibo, sarà il design. Sarà che dietro al bancone c’è una famiglia sorridente: Carla, ex giornalista che ha cambiato vita; sua figlia Martina in sala e alla selezione dei prodotti e il fidanzato Mattia in cucina – un amore sbocciato all’Università di Pollenzo. Il locale lo hanno sognato, realizzato e finanziato con le proprie mani e ora lo gestiscono con sentimento. 

Poche cose ma buone, la filosofia generale: a colazione, brioche della pasticceria Rovida vuote, da aprire e farcire con marmellate e crema di nocciole top, focaccia con affettato, caffè e cappuccini fatti con una sfavillante Marzocco. Giornali e riviste in consultazione e wi-fi. A pranzo si lavora con materie prime bio e di piccolissimi produttori italiani ma il look, le consistenze, le preparazioni sono quelle nordiche – infatti Mattia ha lavorato a Copenhagen da Puglisi, sia al Relae che da Manfreds.

​Piccoli piatti, tante verdure, leggerezza, accostamenti indovinati, assemblaggi, fermentazioni e marinature – ma qui il fatto che cucinino tutto senza un fornello ha un motivo tecnico (niente cappa). All’aperitivo si cambia registro e la palla passa a Martina: vini naturali, pane di Vezzoli, ottimi affettati e formaggi fino alle 22. 

Chef

Mattia Angius

In sala

Carla De Girolamo

In cantina

Martina Laura Miccione

Contatti

+39 02 83537868

via Dolomiti, 1/3
20127 - Milano
tipografiaalimentare.it
info@tipografiaalimentare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1-31 agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Antipasto
7 euro
Primo
8 euro
Secondo
9 euro
Dolce
3 euro

Lo chef consiglia
Kanpai, via Melzo 12, Milano: per la vera giapponesità e i cocktail

+39.02.38269862

Perché fermarsi
perché di "bar senza uso di cucina" ne trovate pochi in questa guida
Margo Schachter
Margo Schachter

vede gente, mangia cose...  Food editor, firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e altre storie. Gourmet disincantata, mangia tutto, abile con le bacchette cinesi, habitué di cocktail bar. Frequent flyer based in NoLo (Milano)