Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Friuli Venezia Giulia

Al Tiglio

StellinaGiglioTavoli all’aperto

Costanza e qualità, unite alla passione. Sono gli ingredienti della formula che mantiene questo portacolori della cucina vegana in Friuli Venezia Giulia ai vertici della ristorazione regionale.

Max Noacco riesce a progredire con il trascorrere del tempo, confermando le capacità tecniche indispensabili per creare piatti così coinvolgenti con materie prime poco consuete come il tempeh. L'alimento d'eccellenza (almeno per il talentuoso chef) nella cucina vegetale viene proposto in una versione "friulana". L'alimento di origine indonesiana in alcuni mesi dell'anno viene proposto con un originale legame con il territorio, ovvero con la versione composta da soia biologica e arachidi friulane coltivate nella pianura pordenonese. Le arachidi non essendo reperibili tutto l'anno lasciano il posto ad altri legumi di stagione.

Molto gettonato il menu degustazione, composto da 6 portate, proposto a 60 euro nella versione con il dessert. Dalla carta si possono provare alcuni piatti molto intriganti come "Hummus e fermenti", una crema morbida di ceci all'aglio nero, cavolo cappuccio fermentato in casa, cracker di semi alla pizzaiola. O la "Seduzione di Giove": carciofi arrostiti, spuma di patate, maionese vegana all'arancia e scaglie di mandorle. Il servizio è molto attento e preciso nella descrizione dei piatti e nel dispensare consigli per gli abbinamenti, che possono essere con birre artigianali o vini del territorio. 

Chef

Max Noacco

In sala

Sabrina Zoz con Katia Artico

In cantina

Sabrina Zoz con Katia Artico

Contatti

+390432642024

via Centa, 8a
33030 - Moruzzo (Udine)
sito web
info@altiglioveg.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili tra settembre e ottobre
Menu degustazione
60 (6 portate) euro
Antipasto
11 euro
Primo
14 euro
Secondo
14 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
l'azienda agricola De Munari, via Provinciale 1, San Vito al Tagliamento (Pordenone): per la produzioni di arachidi coltivate nella pianura friulana

+393397915983

Perché fermarsi
per lasciarsi trasportare in un'esperienza sensoriale nella cucina vegana, proposta con presentazioni sorprendenti e sapori molto intensi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose