Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Luciano Cucina Italiana

Luciano Monosilio è una vecchia conoscenza di Identità Golose. Lo abbiamo raccontato e ospitato molte volte, su queste pagine e sui nostri palchi, quando era lo chef del ristorante di Alessandro Pipero, là dove si è affermato come firma autorevole della cucina d’autore italiana. 

Poi è arrivata una svolta importante per la sua carriera: la scelta è stata quella di intraprendere un proprio percorso, lasciandosi alle spalle il fine dining, sia come cuoco che come imprenditore. Luciano Cucina Italiana ha un obiettivo preciso: rilanciare la tradizione culinaria italiana. Nell’intento dello chef c’è infatti la voglia di ricreare un luogo simile a quelli in cui andava da bambino, l’immaginario del ristorante - trattoria. Puntando su pilastri come la pasta, sia fresca che secca, che Monosilio celebra non soltanto con la sua mitica Carbonara, ma anche con gli altri classici capitolini e con ricette contemporanee. 

L'idea è quella di creare un format che sia poi replicabile, e anche esportabile oltre confine, per offrire una cucina rassicurante, ma sempre raffinata e di qualità. La Carbonara di Luciano è ovviamente imperdibile, ma sarebbe un errore non provare anche piatti impeccabili come la Lingua in salsa verde, la Quaglia alla diavola con cicoria saltata, le Fettuccelle con aglio, olio, bottarga di muggine, pomodori secchi e arancia. Ma non c’è solo la tradizione, ma anche voglia di sperimentare con piatti come i Risoni con lupini, burro acido, alghe e prezzemolo. Anche i dolci sono ottimi, non perdete il Tiramisù e la Millefoglie con doppia crema, classica e al cioccolato.

Chef

Luciano Monosilio

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alessio Cerasari

Ai dolci

Valerio Ragusa

In sala

Cristian Drimbau

In cantina

Cristian Drimbau

Contatti

+390651531465

piazza del Teatro di Pompeo, 18
00186 - Roma
lucianocucinaitaliana.com
info@lucianocucinaitaliana.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
9-15 agosto
Menu degustazione
70 euro
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Rosario, Lungomare di Levante 54, Fregene (Roma): per i suoi spaghetti alle vongole

+393662386289

Perché fermarsi
ma sì che lo sapete: per la Carbonara più buona che ci sia
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia

Ricette dello chef

Luciano Monosilio

Carbonara Futura

Luciano Monosilio

Carbonara