Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

La Montecchia

Nel golf club di Selvazzano, ai piedi dei Colli Euganei, si trova uno dei poli della galassia Alajmo. Defilato? Forse, ma certo in un contesto tra i più ameni nonché tra i più coerenti della suddetta galassia se consideriamo la particolare missione che ne anima gli intenti.

A La Montecchia, e per mano di Simone Camellini, storico collaboratore di Massimiliano, prende forma un'alta cucina simpatizzante vegetariana che vanta oltre l'85% dei prodotti provieniti dall'orto adiacente. Una cucina che non difetta nemmeno di una tecnica spesso anche altissima, ma felicemente dissimulata dalle rotondità del gusto e dalla godibilità di fruizione. Sono proprio questi aspetti a renderla riconoscibile e ad assimilarla, in ultima analisi, a Le Calandre di cui qui si ritrova l'esegesi personificata dal patron Erminio Alajmo, padre di Max e Raf, e da Mauro Meneghetti, maître e sommelier artefice di una carta dei vini importante, felicemente territoriale e profonda, come si confà alla dimensione del luogo che rappresenta.

Quanto alla cucina, benvenuti sono qui tutti i regimi alimentari alternativi, non solo senza glutine o latticini ma anche i vegani avranno di che divertirsi. Oltretutto, a La Montecchia han trovato buen retiro anche i piatti che hanno fatto la storia della famiglia Alajmo, come la Tartare di Erminio, preparata al tavolo da Erminio stesso e con immutato charme, o gli Gnocchi di rapa rossa in salsa gorgonzola e roquefort, grande classico della storia della cucina italiana tutta. Oltre ai menu degustazione, si può attingere alla carta con 2, 3 e 4 portate (60, 80 e 95 euro).

Chef

Simone Camellini

Sous-chef

Annamaria Radicci

In sala

Mauro Meneghetti

In cantina

Manuel Marconato

Contatti

+390498055323

via Montecchia, 12
35030 - Selvazzano Dentro (Padova)
alajmo.it
montecchia@alajmo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
da lunedì a giovedì
Ferie
1-7 gennaio e 5-26 agosto 2021
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
80 euro (Erminio, 3 portate), 90 (Classico, 5 portate), 100 (Orto, 6 portate) e 115 (Estate, 6 portate)

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Radici, via Andrea Costa, 18, Padova

+390492320525

Perché fermarsi
oltreché - come sempre - per la piacevolezza della cucina, nella bella stagione anche per la spettacolare vista che si gode dalla terrazza
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet