Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Al Cjasal

Una delle più interessanti novità degli ultimi anni. E anche una bella storia. Quella di Enzo Manias che con la moglie Rosellina gestiva dal 1999 questo bel cascinale sulla riva destra del fiume Tagliamento, esattamente al confine fra Veneto e Friuli Venezia Giulia. E cucinava. E quella di due figli che, volendo proseguire l'attività di famiglia, andarono a studiare chi da Enrico Bartolini alle Robinie chi dagli Alajmo, in giro fra Le Calandre e il Quadri, nientemeno.

Poi, più o meno 5 anni fa, i figli hanno fatto sapere al padre che si sentivano pronti per entrare nell'azienda ma anche che avrebbero voluto fare la loro di cucina per quanto quella di Enzo non fosse niente male (personalmente ho ancora un ricordo di straordinarie quagliette in saor a distanza di molti anni). Papà e mamma hanno concesso il via libera ai due fratelli e, con l'aggiunta della terza punta (la pasticcera Elena Falliero, anche lei di scuola Alajmo diventata - galeotta fu la pasticceria - la compagna di Mattia dopo essere stata per un periodo la reponsabile dei dessert al Quadri) la squadra è partita alla conquista dei palati veneti e friulani.

In pochi anni i ragazzi si sono fatti conoscere, per la qualità e l'originalità della loro cucina, ma anche per l'impostazione generale della proposta. Per un menu fatto di porzioni intere, mezze porzioni, cicchetti e, quindi, la possibilità di costruirsi un proprio percorso personale, senza obblighi di alcun genere. E, se proprio siete di corsa, c'è anche l'osteria. C'è già un notevole via vai di guide e appassionati da queste parti.

Chef

Stefano e Mattia Manias

Sous-chef

Alessandro Cassan

Ai dolci

Elena Falliero

In sala

Rosellina Gobbato

In cantina

Enzo Manias

Contatti

+39 0431 510595

via Nazionale, 30
30028 - San Michele al Tagliamento (Venezia) - San Giorgio al Tagliamento
alcjasal.it
info@alcjasal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Antipasto
18 euro
Primo
17 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
pasticceria Tiramisu, Corso del Sole 136, Bibione (Venezia)

+39.0431.439853

Perché fermarsi
per una cucina moderna, divertente e sana proposta da giovani pieni di entusiasmo e talento, in un piacevolissimo ambiente
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia.