Se il ricambio generazionale fosse una disciplina olimpica come la staffetta, la famiglia Manias sarebbe da podio certo. In questo sognante cascinale di campagna, divenuto un felice approdo per golosi, il passaggio di testimone è avvenuto con una sincronia perfetta.
Enzo e Rosellina hanno fatto posto ai fornelli ai figli Mattia e Stefano, così che potessero mettere a frutto in libertà le rispettive esperienze pluristellate dagli Alajmo e da Enrico Bortolini. Con un senso dell'accoglienza commovente, per quanto è spontaneo e allo stesso tempo preciso e professionale, i genitori ora danno il loro contributo in sala. Così ogni giorno si possono godere dal vivo il successo sempre crescente dei loro bravi virgulti che hanno avuto il coraggio, ormai 6 anni fa, di avviare un percorso di innovazione deciso e originale, nel quale la cucina veneziana è declinata con tecnica, leggerezza e sensibilità.
Originale è anche la scelta di proporre i piatti in 3 porzioni: l'intera, la mezza e il cicchetto. Il consiglio è di optare per la terza opzione che consente di costruirsi un percorso di degustazione scandito da un susseguirsi di piccole bontà eccellenti per gusto ed equilibrio, quali il Cannolo con baccalà, cipolla rossa, rapa e olive taggiasche o il voluttuoso Raviolo ripiegato con selvaggina, spuma di funghi, foie gras e mirtilli. Il tutto da abbinare ai vini di una cantina capace di sorprendere, soprattutto se ci si lascia guidare da Enzo, grande conoscitore dei vini friulani e sloveni. Poi il sipario su un'esperienza da ricordare si chiuderà con i dolci di Elena Falliero. Sublimi.
+390431510595
Tavoli all'aperto
+390432775772
bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com