Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Al Cjasal

Ma che felicità, sedere al Cjasal. È una delle tante storie belle della ristorazione italiana, fondata sulla famiglia: nel 1999 Enzo e Rosellina Manias ristrutturano questo cascinale a due passi dalla sponda sud del Tagliamento, il fiume che divide il Friuli dal Veneto. Quindici anni di onestissima cucina tradizionale locale dopo e i coniugi devono fare i conti col ritorno a casa dei due figli scalpitanti: Stefano, 32 anni oggi, 4 dei quali spesi come vice-cuoco delle Robinie - la leggendaria insegna oltrepadana dell'Enrico Bartolini delle origini - e Mattia, 29 primavere, di cui 6 passate nelle vicine corti degli Alajmo. Con loro c’è la coetanea e fidanzata del secondogenito Elena Falliero, pasticciera anche lei, con importanti esperienze a Rubano e dintorni.

L’onda d’urto del ciclone a tripla forza sposta Enzo dalla cucina alla sala, che d’estate è un meraviglioso patio coperto davanti a un fogolar sempre acceso. Ed è una benedizione perché, a memoria, nessuno sa raccontare vini friulani e sloveni – quelli noti ma pure quelli misconosciuti - a quel modo, così schietto e paterno. È il complemento perfetto di una cucina che santifica le mezze porzioni e i ciccheti, manco ci trovassimo in una Barcellona in salsa nord-est italiana: Cjalda di mais, Pane e ragù, Bottone di piadina, Raviolo di avocado… Entrate con appetito, dateci retta perché poi uscirete col rammarico di non aver provato tutto.

Chiosa finale: su prenotazione possono anche fare la grigliata di pesci e crostacei dell’Adriatico. La migliore che ci si mai capitata di provare.

Chef

Stefano e Mattia Manias

Sous-chef

Elena Falliero

Ai dolci

Elena Falliero

In sala

Rosellina Gobbato

In cantina

Enzo Manias

Contatti

+390431510595

via Nazionale, 30
30028 - San Michele al Tagliamento (Venezia) - San Giorgio al Tagliamento
alcjasal.com
info@alcjasal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a pranzo, martedì a pranzo e l'intero mercoledì
Ferie
variabili
Antipasto
18 euro
Primo
17 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
pasticceria Tiramisù, Corso del Sole 136, Bibione (Venezia): grande amico e lavora con una materia prima molto buona

+390431439853

Perché fermarsi
per gli incredibili cicheti e per la migliore grigliata di pesce della vostra vita (su prenotazione)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt

Guida IG2020 - Olitalia Premio