Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Hostaria del Teatro

Un delizioso giardino estivo è il passaggio (e il paesaggio) gradevolmente obbligato per entrare nel locale dello chef Claudio Truzzi e della moglie Elena, accogliente padrona di casa. L’ambiente, lindo e ordinato, è di un’eleganza discreta: si è subito a proprio agio, mentre la cucina a vista lascia ben intravedere Truzzi al lavoro insieme al suo staff.

In carta, ci sono piatti in cui non di rado sono protagonisti gli ingredienti del territorio selezionati con fine perizia (dai limoni della vicina riviera, alla carne equina e di asino, sino al riso vialone nano mantovano di un piccolo produttore della provincia gonzaghesca) e interpretati con spunti personali. Così in stagione, può capitare di gustare il carpione pescato nel Garda, unico luogo, insieme al Mar Caspio, dove questo raro salmonide vive in natura.

C’è feeling tra cucina e sala: Elena conosce bene e sa raccontare i piatti preparati dal marito in poche parole e con chiarezza. Così in un’atmosfera di grande cordialità ci si lascia portare, lungo le vie del gusto, nelle terre di Mantova e ben oltre, arrivando in men che non si dica al mare di Bretagna (complice il Risotto, Grana Padano, limone e alghe). Tra una tappa e l’altra, farà compagnia una delle bottiglie della originale carta enoica dove Alsazia e Champagne trovano ampio spazio.

Chef

Claudio Truzzi

Sous-chef

Andrea Fanelli

Ai dolci

Claudio Truzzi

In sala

Elena Bertoloni

In cantina

Elena Bertoloni e Claudio Truzzi

Contatti

+39 0376 670813

via Bernardo Ordanino, 5b
46043 - Castiglione delle Stiviere (Mantova)
hostariadelteatro.it
info@hostariadelteatro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
giovedì
Ferie
8 giorni variabili a gennaio e 10 ad agosto
Menu degustazione
52 e 62 euro
Antipasto
19 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
La Dispensa, via Castello 15, frazione Castellaro Lagusello, Monzambano (Mantova): per i tortelli di ricotta ed erba San Pietro

+39.0376.88850

Perché fermarsi
per la Tartara d'asino, foie gras, mandorle e speck di cavallo
Errica Tamani
Errica Tamani

Autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma