Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Terrazza Bosquet del Grand Hotel Excelsior Vittoria

Antonino Montefusco, classe 1984, ha voluto una squadra di giovani ed insieme dal 2017 nelle cucine del Grand Hotel Vittoria Excelsior ha dato uno sprint vincente al menu. Il ristorante, una sala interna e una terrazza panoramica, lavora a pieno ritmo anche con moltissime presenze esterne all’albergo. Lo storico hotel di lusso accoglie un turismo di elìte da tutto il mondo e molti ritornano periodicamente ogni anno.

Inutile dire che questo tipo di realtà pone dei freni all’estro di Antonino, condizione che gli sta un po’ stretta. Essere sorrentini tratteggia una identità territoriale molto forte che inevitabilmente si proietta nei piatti e nel modo di porsi agli ospiti. I richiami al territorio sono costanti e si nota anche un certo orgoglio di appartenenza. Come è evidente la passione dello chef per l’arte che ritrova ampia possibilità di espressione condividendo anche il proprietario Guidi Fiorentino e la direttrice Tiziana Laterza questo interesse.

Un leitmotiv che si riscontra nella composizione dei piatti, con richiami specifici a quadri d’autore, nelle opere esposte in sala e nelle tante scatole utilizzate per il servizio. Da quelle dei pani, ai dolcetti di fine pasto, al Corpo d’Aria di Piero Manzoni che completa il piatto dedicato alla caprese con sfera di mozzarella e pomodoro di Sorrento. Imperdibile il limone affumicato e cotto al forno su crema di patate e galanga in accompagnamento al pesce san pietro. Completa la piacevolezza la competenza del sommelier Natale Sicignano: riesce a mantenere l’attenzione alta.

Leggi anche
La fiaba dell'Excelsior Vittoria

Chef

Antonino Montefusco

Sous-chef

Luigi Schettino

Ai dolci

Antonino Montefusco

In sala

Giuseppe Sorrentino

In cantina

Natale Sicignano

Contatti

+39 081 8777111

piazza Torquato Tasso, 34
80067 - Sorrento (Napoli)
exvitt.it
info@exvitt.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
8 gennaio-30 marzo
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
105 e 135 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
A Puteca e Masaniello, corso Italia 296, Piano di Sorrento (Napoli): per la selezione di formaggi

+ 39.081.8788321

Perché fermarsi
per la stratosferica Crema di limone affumicato e cotto al forno con galanga, lo zenzero tailandese, in accompagnamento al pesce san pietro
Marina Alaimo
Marina Alaimo

napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto