Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Benso

Aperto a dicembre del 2017, Benso si trova in un piccolo parco cittadino nel centro di Forlì. L’intervento architettonico particolarmente azzeccato lo fa sembrare come se ci fosse sempre stato. Con due versioni, una invernale e una estiva, che trasformano il locale in un caso in una bolla di vetro nel verde, nell’altro in uno spazio dove non ci sono confini tra interno ed esterno. Anche per questo, il sottotitolo del ristorante è “pubblica ristorazione”, con la volontà di creare un’offerta aperta a tutti.

Da Benso ci vieni per un boccone veloce e godurioso, per i piatti buoni, a tempo (con la stagione e con la moda), leggeri; ma ci vieni anche per soffermarti sull’esperienza gastronomica. Perché a supervisionare la cucina c’è Pier Giorgio Parini e, per chi conosce la mano dello chef, sa che dietro una preparazione si cela sempre un pensiero profondo e uno stile molto preciso che fa capolino nei piatti dall’anima fortemente vegetale, spesso declinati su toni acidi. Invitante la formula delle mezze, ossia porzioni ridotte (anche nel costo) che permettono un tour di assaggio nel percorso del menu.

La carta dei vini è fatta con cura, passione e cultura da Simone Zoli che ha scelto le etichette più adatte ad accompagnare i piatti pariniani, con un leggero sbilanciamento verso i vini bianchi con spiccata acidità e mineralità. Un dettaglio simpatico: ogni commensale trova un piccolo cassetto nel tavolo dove scegliere le posate, per decidere in libertà e senza formalismi quale usare. 

Chef

Pier Giorgio Parini

Sous-chef

Matteo Milandri e Davide Grumbianin

Ai dolci

Nicole Bartolini

In sala

Olga Zara Alex

In cantina

Simone Zoli

Contatti

+393461167238

piazza Cavour, 7
47121 - Forlì
bensofood.com
info@bensofood.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
45, 55 e 80 euro
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Osteria Don Abbondio, piazza Guido da Montefeltro 16, Forlì: locale sempre con la regia di Simone Zoli

+39054325460

Perché fermarsi
per provare l'intelligente formula delle "mezze", l'intero menu in porzioni ridotte, anche nel costo
Martina Liverani
Martina Liverani

fondatrice e direttore responsabile di Dispensa Magazine, ha pubblicato "10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta" (Laurana) e il romanzo "Manuale di Cucina Sentimentale" (Baldini&Castoldi)