Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

El Gringo

Farine macinate a pietra (“non per moda, ma perché a pietra si frantuma il grano a temperature molto basse, preservando in tal modo gusto, profumi e caratteristiche nutritive”), il tempo che serve per far maturare l’impasto e garantire così la massima digeribilità, e materie prime selezionate fra mozzarelle fior di latte tagliate a mano, pomodoro san Marzano, presidi Slow Food, molti prodotti locali e solo ortaggi stagionali. 

Il risultato è una pizza di grande bontà e goduriosa come poche che solo a guardarla fa venire l'acquolina in bocca e, infatti, affondare il morso in un bordo di grande fragranza, morbidezza e perfetta consistenza garantisce il promesso piacere. Completano l’opera - nelle farciture - accostamenti interessanti ed equilibrati, a volte fantasiosi ma mai esagerati, partendo dalla spettacolare Manzo tonnato (purtroppo ormai fuori carta, ma speriamo che torni), passando per Crudo e burrata, per Ricotta di bufala, spinaci e spianata Calabra, o la Pancetta, asparagi e uova mimosa, o la Fior di latte, pesto di basilico e pomodorini gialli del Vesuvio per non parlare della Baccalà e ciliegie una delle pizze firma, ma anche Spianata Capra.

Fino - dulcis in fundo - alla richiestissima Pala alla romana, un successone che, di solito, va a ruba. Davvero c’è l’imbarazzo della scelta, in una carta che varia dai grandi classici a realizzazioni anche molto creative ma mai oltre le righe per il palato. Ottima, e anche qui bene strutturata, la scelta delle birre, con la lodevole idea di spinare ogni sera una artigianale diversa.

Chef

Livio Mancini

In sala

Laura Ghislandi

Contatti

+39 0435 31118

via Mazzini, 21
32042 - Calalzo di Cadore (Belluno)
elgringo.it
elgringo.pizzeria@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, mai ad agosto
Ferie
1-15 ottobre e due settimane dopo Pasqua
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
Latteria Podlar Kelder, via Fontana 1, Sappada (Udine): formaggi e insaccati straordinari

+39.0435.469833

Perché fermarsi
per la pizza in pala alla romana
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia.