Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

El Gringo

Farine macinate a pietra (“non per moda, ma perché a pietra si frantuma il grano a temperature molto basse, preservando in tal modo gusto, profumi e caratteristiche nutritive”), il tempo che serve per far maturare l’impasto e garantire così la massima digeribilità, e materie prime selezionate fra mozzarelle fior di latte tagliate a mano, pomodoro san Marzano, presidi Slow Food, molti prodotti locali e solo ortaggi stagionali. 

Il risultato è una pizza di grande bontà e goduriosa come poche che solo a guardarla fa venire l'acquolina in bocca e, infatti, affondare il morso in un bordo di grande fragranza, morbidezza e perfetta consistenza garantisce il promesso piacere. Completano l’opera - nelle farciture - accostamenti interessanti ed equilibrati, a volte fantasiosi ma mai esagerati, partendo dalla spettacolare Manzo tonnato (purtroppo ormai fuori carta, ma speriamo che torni), passando per Crudo e burrata, per Ricotta di bufala, spinaci e spianata Calabra, o la Pancetta, asparagi e uova mimosa, o la Fior di latte, pesto di basilico e pomodorini gialli del Vesuvio per non parlare della Baccalà e ciliegie una delle pizze firma, ma anche Spianata Capra.

Fino - dulcis in fundo - alla richiestissima Pala alla romana, un successone che, di solito, va a ruba. Davvero c’è l’imbarazzo della scelta, in una carta che varia dai grandi classici a realizzazioni anche molto creative ma mai oltre le righe per il palato. Ottima, e anche qui bene strutturata, la scelta delle birre, con la lodevole idea di spinare ogni sera una artigianale diversa.

Chef

Livio Mancini

In sala

Laura Ghislandi

Contatti

+39043531118

via Mazzini, 21
32042 - Calalzo di Cadore (Belluno)
elgringo.it
elgringo.pizzeria@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperti 7 giorni su 7
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
Azienda Agricola De La Tela, loc. Palada, via Pardel 19/1, Vodo di Cadore (Belluno): prodotti locali, autentici, genuini

+393477551572

Perché fermarsi
per la pizza in pala alla romana. Da ottobre 2020 il locale traslocherà in via Nazionale 13
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia