Quella di chef Enrico Bartolini è una galassia in continua espansione, da Milano a Bergamo, da Castiglione della Pescaia a Venezia, e ancora dal Monferrato a Borgo San Felice per non parlare di Hong Kong e degli Emirati Arabi. Enrico Bartolini è un vero fuoriclasse, ed ha fortemente voluto che in questa galassia, il suo ritiro bergamasco si chiamasse Casual, proprio per connotare un locale più informale, che oggi brilla di luce propria.
Casual occupa una location di gran pregio a Bergamo Alta, sulla ripa che conduce a San Vigilio, proprio a fianco della funicolare; è romantico, elegante, ma allo stesso tempo è smart grazie all’approccio friendly della sala. Come sua controfigura Bartolini ha scelto qui Alex Manzoni, giovane chef bergamasco capace di ispirarsi alla cucina dell’istrionico mentore con lo stile necessario per fare di ogni preparazione una reinterpretazione del classico in versione contemporanea. C’è lo Spaghetto Verrigni all’estratto di pomodoro, foglie di capperi, salvia e pinoli o ancora, la Scaloppa di foie gras, porto vintage e rabarbaro. Interessanti e curiose le proposte di degustazione: Prima Volta in Italia, Mari intorno allo Stivale e Casual Experience: un giro d’Italia attraverso i migliori sapori che lo chef ridisegna in piatti moderni e gustosi, un itinerario di consistenze e di contrasti.
Manzoni è fedele al territorio, e da resident chef di quest’insegna viene lasciato libero di esprimere la propria personalità, dando spazio all’innovazione per offrire all’ospite un’esperienza gastronomica di grande qualità e piacere.
+39035260944
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+39035237966
bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria