Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Casual

Casual è situato in una villetta sulla ripa che da Bergamo Alta, porta a San Vigilio, uno dei colli di Bergamo. Come dice il nome, il secondo ristorante aperto da Enrico Bartolini dopo l'ammiraglia del Mudec, doveva essere la versione easy o in “jeans” dell’insegna meneghina, infatti l’atmosfera qui è informale ma di stile, materiali naturali, tonalità tenui, bellissime lampade di design ed il fascino di una vetrata che offre una piacevole veduta del passaggio della funicolare.

Alla guida della cucina troviamo il giovane Marco Galtarossa, originario della provincia di Padova, con un valido bagaglio di esperienze in grandi ristoranti in Italia ed all’estero. Galtarossa è stato investito da una pesante responsabilità, perché essere l’alter ego dell’enfant prodige Bartolini non è da tutti. Galtarossa è uno chef dalle sorprendenti capacità, che ha raccolto questa sfida con una serenità estrema mettendo a punto una sua personale visione d’eccellenza di una cucina contemporary classic, nella quale ricorre frequentemente al mondo vegetale e alle erbe aromatiche, giocando con consistenze, acidità e contrasti.

I percorsi degustazione, dai quali l’ospite può estrapolare piatti come fossero una carta, sono sempre rinnovati ad ogni cambio stagione, e sono dei viaggi memorabili tra mare e terra; in un’ambientazione storica come Bergamo Alta, è molto azzeccato l’inserimento di una sezione della carta chiamata “Classici in Città Alta”, dove si trovano dei piatti classici rivisitati in chiave moderna con contenuti estremamente vivaci sotto il profilo gastronomico.

Chef

Enrico Bartolini con Marco Galtarossa

Sous-chef

Silvia Piccoli

Ai dolci

Fabio Morriconi

In sala

Marco Locatelli

In cantina

Andrea Zamblera

Contatti

+39035260944

via San Vigilio, 1
24129 - Bergamo
sito web
info@casualristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1-11 gennaio; variabili ad agosto
Menu degustazione
150, 170 euro
Antipasto
45 euro
Primo
35 euro
Secondo
55 euro
Dolce
25 euro
Coperto
5 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ortofrutta Bresciani Livio, Via Masone, 5 Bergamo: le migliori primizie della città

+39035214200

Perché fermarsi
per lasciarsi sorprendere ed emozionare dai menu degustazione: Scampo, zuppa di licheni e fava di cacao, Raviolo di gallina nostrana, astice blu e rabarbaro
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria