Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sudafrica

Overture

Da inizi molto low-profile, Bertus Basson sudafricano doc, è diventato uno dei più famosi celebrity chef del Sudafrica e per una serie di valide ragioni. Bertus è una persona squisita, ha lavorato duramente per arrivare dov'è e non ha nulla dell'arroganza di molti suoi colleghi del settore. Nato a Città del Capo, ma cresciuto in zone più rurali del Sudafrica, trae la sua ispirazione culinaria dalle sue radici Afrikaner. Parte dalla cucina boera ma la porta a un altro livello, attraverso dei piatti che pur mantenendo un forte legame con la tradizione sono moderni, alleggeriti e molto ben presentati. Fondamentale è la scelta dei migliori ingredienti chilometro zero, provenienti dalle fattorie vicino al ristorante.

Il menu presenta ricette che provengono dalla terra sudafricana e dalle memorie dello chef: testina di maiale, coniglio (una vera rarità in un menu di qui), ma anche una interessante composizione di ostriche e altri molluschi direttamente ispirata dai ricordi d'infanzia sulla West Coast insieme a piatti vegetariani come la zucca arrostita con sorghum (pianta locale). Una menzione a parte meritano il pane e i dolci che sono da sempre il pilastro portante della cucina Afrikaans: Il pane che viene servito a inizio pasto e i dolci come il soufflé all'arancia o la mousse al cioccolato valgono da soli il viaggio.

Per chi non conosce la cucina sudafricana, Overture è sicuramente da segnalare sia per il cibo, sia per la posizione estremamente panoramica che per i vini di Hidden Valley, dove è situato il ristorante.

Leggi anche
Tutti i ristoranti di Bertus Basson

Chef

Bertus Basson

Sous-chef

Drikus Brink

Ai dolci

Michelle Gordon

In sala

Mathias Heinz

Contatti

+27(21)8802721

Hidden Valley Wines, T4 route, Annandale Road, R44
7600 - Città del Capo - Stellenbosch
bertusbasson.com
info@dineatoverture.co.za
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì, mercoledì e domenica sera
Ferie
25 dicembre e 1 gennaio
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
575 rand
Menu degustazione
725 rand

Lo chef consiglia
The restaurant at Newton Johnson, R320 Hemel-en-Aarde Valley, Hermanus

+270212002148

Perché fermarsi
ottima cucina sudafricana che rivisita la tradizione
Giovanna Sartor
Giovanna Sartor

veneziana di nascita e milanese d'adozione, da gennaio 2010 si è trasferita a Città del Capo. Innamorata del Sudafrica, il suo sogno è produrvi prima o poi prosciutto San Daniele