Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

XU

C’è un tema ricorrente nascosto nella cucina asiatica, che sia indiana, cinese o giapponese: il viaggio. Dai dabbawala agli obento, più di qualsiasi altro continente, in Asia il cibo viene spesso pensato perché possa esser portato con se; e nessun mezzo di trasporto è celebrativo dell’Asia come il treno. Nulla come la storia di questo mezzo racconta meglio il XX secolo dell’estremo oriente: dall’epoca coloniale, alle rivoluzioni, al progresso è nel viaggio che si è scritta l’evoluzione culturale del continente asiatico.

Così, il trio di cuochi dietro a Bao formato da Erchen Chan, Shing Tat Chung e Wai Ting Chung ha deciso di aprire XU, ristorante in piena Chinatown londinese, ispirati a una stazione taiwanese degli anni Trenta. In quello che è il ristorante più cinematografico di Londra hanno costruito un servizio che oscilla dalla sala da tè, in cui assaggiare dei Pu ‘Er d’annata; al ristorante di Dim Sum, alla sala da gioco, in cui spendere pomeriggi sui tavoli da Mahjong sorseggiando whisky taiwanese.

Una visione poetica e antica, che fa di XU un ristorante unico al mondo, in cui l’ottima cucina, dove assaggiare anguilla con pomodoro e olio di Sichuan, ravioli di radice taro e Char Siu di maiale, è solo accessoria a un’esperienza singolare, in cui ci si sente persi nel tempo.

Chef

Erchen Chang

Sous-chef

James F.

Ai dolci

Chloe C.

Contatti

+44 20 33198147

30 Rupert street
W1D 6DL - Londra
xulondon.com
reservations@xulondon.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
35 sterline
Menu degustazione
39 sterline
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Goose Manor - Shop C, G/F, Kowloon Centrer, No.29-39, Ashley Road, Tsim Sha Tsui, Hong Kong

+44.852.23871133

Perché fermarsi
Non solo per la cucina taiwanese d'avanguardia, fatta di tanti prodotti inglesi e cacciagione, ma anche per scoprire la complessità del te Pu'Er e degustare sorprendenti whisky taiwanesi.
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive