Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Gran Bretagna

Xu

Un salto indietro nel tempo, in una Cina che non c'è più, anche perché Xu ricorda un antico e lussuoso club di Taipei, quindi quella Cina che oggi si chiama Taiwan e che ha una sua cucina identitaria. Perchè, è bene ricordarlo, la Cina ha cucine regionali con caratteristiche ben definite.

Il trio di cuochi dietro al piu noto Bao - Erchen Chan, Shing Tat Chung e Wai Ting Chung - ha aperto questo locale, proprio per il suo arredamento diventato presto uno dei locali etnici più instagrammato di Londra. Siamo in piena Chinatown. Si mangia all'isegna dei Dim Sum, ma si può anche bere il ricercatissimo the PuEr che arriva direttamente dallo Yunnan, unica zona di produzione del tè raccolto da alberi centenari ad alto fusto, oppure passare il tempo giocando a Majhong, una sorta di domino cinese bevendo un whisky.

Ad aprile 2019 è cambiato lo chef e ora sul ponte di comando è arrivata Kimberley Hernandez dalle cucine del bistellato Mathias Dahlgren a Stoccolma. Una chef con un curriculum di altissimo livello che si è subiuto integrata con lo stile di Xu dove si fanno vanto di usare ingredienti che fanno arrivare direttamente da Taiwan, come una salsa di soia estratta da fagioli lasciati marinare 16 mesi.

Oltre al menu alla carta ci sono due piccoli degustazione chiamati Pre Teatro, molto leggeri ma gustosi, studiati per evitare il classico abbiocco sulle poltrone della platea. Con il menu più importante, oltre al pairing alcolico si può avere un tea paring e solo per il pranzo del sabato e della domenica un Free Flow Champagne per sole 25 sterline.

Chef

Kimberley Hernandez

Contatti

+442033198147

30 Rupert street
W1D 6DL - Londra
xulondon.com
reservations@xulondon.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
tutte
Menu degustazione
39 sterline
Antipasto
6 sterline
Primo
10 sterline
Secondo
20 sterline
Coperto
6 sterline

Lo chef consiglia
Chettinad South Indian Restaurant, 16 Percy Street, London, chettinadrestaurant.com

+4402035561229

Perché fermarsi
per un'immersione nella Taiwan di inizio secolo e per apprezzare una cucina cinese diversa che può essere accompagnata da un pairing di tè pregiatissimi
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione