Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Carabaccia

La Carabaccia, oltre essere una zuppa di cipolle di antica memoria, è il nome di un delizioso ristorante del primo entroterra dell’Alta Maremma Toscana. Qui Emanuele Vallini ha messo su il suo quartier generale dove clienti e turisti di passaggio continuano a tornare dal 2003. Nonostante la fama mediatica – trasmissioni televisive, eventi e consulenze su scala internazionale – Emanuele non è diventato un personaggio ma è rimasto persona. Allegro, ironico e alla mano, ama soprattutto stare in cucina dove trasforma con mano fantasiosa e delicata quanto di buono offre la terra. Il risultato sono ricette che custodiscono cultura e contenuti della tradizione per piatti non omologati in cui sostenibilità e sperimentazione rappresentano il valore aggiunto di una cucina concreta, originale e buona.

Oltre alla gustosa zuppa che dà il nome al locale, sono da provare assolutamente il Cotto di fegato magro di Manza Bianca, un carpaccio di fegato asciugato sotto sale e poi cotto a bassa temperatura, il Mio prosciutto cotto, preparato direttamente a partire dal cosciotto di maiale fresco fino all’affumicatura, e tutte le pietanze a base di carni e ortaggi, frutto di ricerca minuziosa fra piccole realtà produttive di alta gamma.

Per i più curiosi infine è da non lasciarsi scappare una sosta anche all’attigua Officina Vallini, sorta di vero e proprio laboratorio del gusto dove il Vallini si sbizzarrisce a lavorare in modo alternativo le stesse materie di qualità del ristorante e le serve, a sorpresa, a un tavolo conviviale concordando con i clienti solo prezzo e ingredienti.

Chef

Emanuele Vallini

In sala

Ornella Cazzola

In cantina

Ornella Cazzola

Contatti

+390586670370

via della Camminata est, 15/23
57023 - Bibbona (Livorno)
lacarabaccia.it
lacarabaccia@lacarabaccia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. D'estate aperti solo la sera
Ferie
variabili a novembre e a febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
40 e 50 euro
Antipasto
13 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Podere La Regola, località S. Martino, Riparbella (Pisa): per degustare ottimi IGT delle Terre di Pisa e visitare la cantina ecosostenibile

+390586698145

Perché fermarsi
per assaporare e ascoltare la vera storia della Carabaccia, antesignana toscana della soupe a l\'oignon francese
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte