Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

La Carabaccia

Chef’s tableTavoli all’aperto

Emanuele Vallini è un cuoco dalle molte esperienze, tutte decisamente positive, da molti anni uno dei punti di riferimento della provincia di Livorno. La Carabaccia è il suo regno fin da 20 anni, dove ai tanti turisti e appassionati fa sfoggio una cucina fatta di pochi grassi e tante spezie, cotture a basse temperature e sottovuoto, con la più attenta cura nel selezionare le materie prime e dando, dove è possibile, priorità ai prodotti biologici.

Una passione carnivora. Il menu presenta infatti un vasto assortimento di antipasti, zuppe, paste fatte in casa, sughi con prelibatezze della campagna toscana, come la papera, il guanciale affumicato, secondi con basi di vitello, agnello, coniglio, maialino, bistecche e filetti, decisamente una grande prevalenza di carni; il pesce, com'è scritto sul fondo, c'è, secondo la disponibilità del mercato.

La mano è felice, anche molto tecnica: i sapori risaltano nel piatto con precisione, ed è una cosa a cui tiene molto. Niente sovrapposizioni, armonia e complessità, con una grande pulizia delle sensazioni. Non mancano verdure di pregio selezionate dallo chef, che è stato uno dei primi Osti Custodi, associazione nata grazie al compianto Beppe Bigazzi. Toscano di buon carattere, simpatico, è affiancato dalla moglie Ornella Cazzola, perfetta padrona di casa e responsabile della cantina, che ha una prevalenza di etichette del territorio. 

Alla Carabaccia vince l'assoluta ricerca dei legami più stretti con il territorio e i suoi prodotti. La cucina toscana come vocazione. Una tradizione trasformata dall'energia del Vallini.

Chef

Emanuele Vallini

In sala

Ornella Cazzola

In cantina

Ornella Cazzola

Contatti

+390586670370

via della Camminata est, 15/23
57023 - Bibbona (Livorno)
sito web
lacarabaccia@lacarabaccia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì; in estate aperti solo a cena
Ferie
variabili a novembre e tra fine gennaio e inizio febbraio
Carte di credito
No Diners e American Express
Menu degustazione
48 (6 portate a scelta dalla carta) euro
Antipasto
10 euro
Primo
10 euro
Secondo
14 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Podere La Regola, località S. Martino, Riparbella (Pisa): per degustare ottimi IGT delle Terre di Pisa e visitare la cantina ecosostenibile

+390586698145

Perché fermarsi
cucina toscana, ma non scontata. Realizzata con tecnica moderna e creatività. Locale accogliente e di gusto. Nell'Officina Vallini, uno spazio per alcuni deliziosi prodotti del territorio
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose