Un anno ricco di soddisfazioni per il pizzaiolo dell'anno (Guida Identità Golose 2019). Riconoscimenti e grande visibilità mediatica hanno gratificato Gennaro Battiloro, assieme a una costante e importante presenza di clienti nel suo locale della Querceta. D'altronde, la sua pizzeria “Battil’oro – Fuochi Lieviti Spiriti” è una delle proposte più interessanti nel panorama delle pizzerie italiane: talento, prodotto, passione, tante idee nuove per una Toscana in cui, fino a pochi anni fa, la pizza napoletana era stata misconosciuta.
Le idee di base sono l’abbinamento pizza-cocktail e alcune proposte di cucina espressa, essenziale, ma ben strutturata. Gli ambienti sono quelli da pizzeria contemporanea: ampi, con possibilità di mangiare anche al bancone. La pizza somiglia a quella della tradizione napoletana, ma col carattere del "nostro" e della sua voglia di sperimentare, di non stare mai fermo, di aggredire la contemporaneità con nuove farine e prodotti, magari col lievito dono dell'amico panificatore Stefano Gatti, avvicinandosi all’universo dei “gourmet” con tanti buoni prodotti armoniosamente miscelati.
E' sul mixing e sul pairing che si denota una delle caratteristiche salienti di Gennaro, quella passione per i drink che si si porta dietro da almeno vent’anni: ci ha raccontato di quando viveva a Los Angeles e frequentava i bar messicani che cucinavano tacos e nachos, accostati a Tequila e Mezcal. Cocktail di un forte tenore che hanno letteralmente folgorato Battiloro.
+3905841670112
+393939584694
autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali