Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

Seu Pizza Illuminati

Dopo una lunga gavetta e una rapida ascesa che l'ha visto macinare premi e riconoscimenti e passare dal Gazometro38 al Mercato Centrale, il giovane e bravissimo pizzaiolo Pier Daniele Seu è riuscito a realizzare il suo sogno: aprire una pizzeria tutta sua, insieme alla compagna Valeria Zuppardo e a uno staff motivato.

Un po' defilato in una traversa di viale Trastevere, Seu Pizza Illuminati appartiene decisamente alla schiera di pizzerie di nuova generazione: pareti grigio-azzurre, illuminazione studiata, tavoli e sedute moderni, la scritta al neon "In pizza we trust" che campeggia su una parete e le postazioni al banco davanti al forno, per osservare le pizze che vengono stese, condite e infornate. Ma pure un altro bancone dedicato alle birre artigianali alla spina, una sezione del menu con diverse declinazioni di pane e olio, fritti creativi e goduriosi, dolci golosi e le pizze, dei veri capolavori.

Gli impasti sono tra i più leggeri in circolazione, dal cornicione stra-gonfio ma talmente soffice da non rischiare di restare nel piatto; i condimenti uniscono materie prime selezionate e begli accostamenti che conquistano letteralmente nelle proposte classiche o più essenziali, come la Margherita Gialla (pomodorini gialli, provola e menta) o la buonissima Magggica, giocata su diversi tipi e preparazioni di pomodoro con alici, pinoli, basilico, origano, polvere di olive taggiasche, zeste di arancia. Straordinarie pure quelle "esagerate" - come la Gricia 2.Seu con guanciale, crema di pecorino, chutney di cipolla rossa e caffè -, perfette da dividere al tavolo in più persone.

Chef

Pier Daniele Seu

Sous-chef

Mattia Lattanzio

Ai dolci

Mattia Lattanzio

In sala

Valeria Zuppardo, Damiano Gorinelli

In cantina

Manuel Genga

Contatti

+39 06 5883384

via Angelo Bargoni, 10-18
00153 - Roma


PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, aperto solo la sera
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
Barred, via Cesena 30, Roma: cocktail e piatti basati su una grande ricerca, in un locale "giovane" che è buon esempio di ristorazione contemporanea

+ 39.06.97273382

Perché fermarsi
per le pizze strepitose e tutto il resto del menu
Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere