Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

DaZero - Pizza e Territorio

Era il luglio 2014 quando 3 amici cilentani con una comune passione per la buona cucina decisero di cimentarsi in un'avventura imprenditoriale basata sulla pizza e sulla valorizzazione di un intero territorio attraverso la consolidata sequenza impasto-forno-tavolo; in questo caso si tratta di quello cilentano con i suoi tesori gastronomici, dalla mozzarella nella mortella alla soppressata di Gioi.

L'idea, certo, non era del tutto originale e c'era chi già prima di loro lo aveva fatto con grande successo, vedi Franco Pepe con l'Alto Casertano. Ma in pochi hanno saputo replicarla come Paolo De Simone (il pizzaiolo, bravissimo con impasti e condimenti), Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti. Oggi, grazie al costante lavoro per mantenere - se non accrescere - la qualità ampliando sedi e numeri, il progetto DaZero porta la bandiera della gastronomia cilentana da nord a sud dello Stivale con la fortunata sede milanese, quella nuova di zecca a Matera e diversi spin-off cilentani, e con nuovi progetti in cantiere.

Tutto però nasce da qui, un bel locale accogliente nell'entroterra cilentano a due passi da Storie di Pane, il panificio-bottega della famiglia De Simone dove Paolo ha messo le mani in pasta fin da ragazzino. DaZero - che rimanda all'idea del partire dalle basi, allacciando rapporti diretti con agricoltori e artigiani locali e facendo rete per far crescere il territorio - ha così portato anche nel remoto Cilento un format di pizzeria "evoluta" e pizze buonissime: dalla Marinara Cilentana, con alici di menaica, alla Fior di Formaggi, con tutte le glorie casearie locali.

Chef

Paolo De Simone

Sous-chef

Gerardo Scarpitta

Contatti

+39 0974 717387

via Angelo Rubino, 1
84078 - Vallo della Lucania (Salerno)
cominciadazero.com
info@cominciadazero.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a pranzo
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
12 euro

Lo chef consiglia
Locanda Le Cocole, via Giacomo Leopardi, Moio della Civitella (SA): graziosa e accogliente trattoria a conduzione famigliare con ottima cucina tipica

+39.0974.271923

Perché fermarsi
per conoscere il meglio della gastronomia cilentana attraverso delle pizze davvero strepitose
Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere