Una panzanella leggera e deliziosamente profumata da un pizzico di peperoncino fresco, una di quelle che ti rimangono impresse nella mente, è il modo in cui si apre la nostra visita al ristorante The Ninth che Jun Tanaka ha aperto nel cuore di Fitzrovia un paio di anni fa. Americano d'origine, sangue giapponese nelle vene con alle spalle una formazione classica che gli fa prediligere la cucina di stampo mediterraneo, Tanaka ha finalmente un posto tutto suo dopo precedenti esperienze in cucine importanti quali Le Gavroche e The Square; 8 per la precisione, ed ecco la nona diventa la sua, The Ninth appunto.
Qui lo chef ha la libertà di creare pietanze originali in un ambiente informale, rilassato e piacevole e a prezzi che permettono a una clientela più vasta di apprezzarli. I piatti in carta seguono le stagioni, sempre contraddistinti da una semplicità (apparente) d'ispirazione francese. Oltre la già citata panzanella, abbiamo apprezzato un ottimo Risotto con aglio selvatico, scaglie di parmigiano e una delicata burrata. Pesce e carne sono ben rappresentati e spesso proposti crudi e freschissimi, come nel caso di un ceviche di cannolicchio con pomodori, cetriolo e finocchio marino.
Tra i dolci, il Pan perdu è veramente imperdibile, non eccessivamente dolce e così intenso, ricco, squisito. D'estate invece l'ideale è una pavlova con fragole macerate e sorbetto di frutti di bosco. Carta dei vini con largo spazio alla Francia e all'Italia e prezzi medio alti, un servizio efficiente. Bella anche la piccola ma riparata terrazza con vista sulla animata Charlotte Street.
+442030190880
Tavoli all'aperto
+442033198130
napoletana residente a Londra da 24 anni, vacanziera subacquea con un debole per gli squali, è digital marketing manager di mestiere e foodie per passione