Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Memorie

Si chiama Memorie ed è stato di recente inaugurato da uno chef famoso e di talento, Felice Lo Basso, da tempo trapiantato a Milano ma incapace di dimenticare le sue radici pugliesi. Di qui la scelta del nome del locale, che evoca il passato e richiama un tradizionale bagaglio di cultura gastronomica. Un prezioso bagaglio che tuttavia viene sapientemente adeguato ai gusti attuali, e valorizzato da operazioni tecniche di presentazione e di cottura assolutamente moderne.

In assenza di Felix se ne occupa il suo bravo secondo, Giuseppe Boccassini, che evidentemente condivide la stessa filosofia culinaria, mentre Antonio Lo Basso con consumata professionalità coordina la brigata di sala. Il tutto sullo sfondo di arredi di stilizzata eleganza che sembrano ispirati alle più recenti tendenze. L'aperitivo è davvero scenografico, con il centrifugato di anguria, pomodoro, basilico e olio allo zenzero, che accompagna il divertente finger food del cioccolatino con la composta di peperoni tipica della zona.

E poi si continua con una lunga serie di belle idee e di intelligenti rivisitazioni. Dal Risotto alla parmigiana, allo Sgombro con cialda, salsa al vino bianco e rapa rossa cotta al sale; dall'aromatica Crema di patate con muscisca fiori ed erbe, al Marretto di vitello con le sue interiora, verdure al miele e senape, e olio al prezzemolo. Fino a un piatto intramontabile che regala tanta soddisfazione: gli imperdibili Spaghettoni con pomodori al forno, ricotta salata e crema di basilico.

Leggi anche
Puglia-Milano a confronto, secondo Felix Lo Basso

Chef

Felix Lo Basso

Sous-chef

Giuseppe Boccassini

Ai dolci

Agostino Pisani

In sala

Antonio Lo Basso

In cantina

Antonio Lo Basso

Contatti

+39 0883 1794315

lungomare C. Colombo, 160
76125 - Trani
memorie-felixlobasso.it
info@memorie-felixlobasso.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
65, 70 e 80 euro
Antipasto
15 euro
Primo
17 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
frantoio Muraglia via S. Candido 83, Andria: per l'eccellente qualità di olio, frantoiomuraglia.it

+39.0883.1950959

Perché fermarsi
per gli Spaghettoni con pomodori al forno, ricotta salata e crema di basilico
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"