Nicola Russo è un vulcano. Famiglia di macellai da 5 generazioni è cuoco (autodidatta) e imprenditore, se consideriamo che insieme al Primo Piano, che è ristorante al primo piano e al piano terra è bar e bottega di tipicità locali e specialità alimentari ed enologiche italiane e straniere, conduce anche la braceria Carboni Ardenti proprio accanto alla stazione ferroviaria e la dimora dedicata agli eventi Agli Archi di Villa Maria, nell'immediato entroterra sulla strada per Troia.
La passione per questo suo mondo è tale da non concedergli tregua ma neanche distrazioni. Anzi, trova il tempo anche per promuovere iniziative che coinvolgono altri colleghi della zona in cene a più mani e per scrivere un libro in uscita dal titolo "Tutti i tratturi portano a Foggia", con il quale non solo racconta la sua città e il territorio del Tavoliere, ma recupera tutta la cultura transumante e le sue troppo spesso inesplorate contaminazioni con il suo portato di biodiversità.
Così la sua cucina, generosa ma non ridondante, nella quale utilizza verdure, ortaggi ed erbe spontanee e di stagione insieme a formaggi e latticini e a tagli straordinari di carne e di pesce, come nella Zuppetta di ceci con erbette selvatiche e pane all'aglio pendolino, nel Fagottino ricotta di bufala capocollo e cipolla rossa su crema di caciocavallo podolico, nei gustosi e riusciti Troccoli con trippa e ostriche, nella Battuta di manzo ripassata alla brace con frutti rossi e saba pugliese o nell'Agnello da latte in crosta di pane e mortadella.
+390881708672
+390881331831
esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale