Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Al Primo Piano

Chef’s tableTavoli all’aperto

Nicola Russo è un personaggio singolare ed eclettico. È uno chef e un ristoratore, ma è anche un esperto di carni e di salumi. Una poliedricità che tuttavia ha un'origine comune, ed è centenaria, perché Nicola è l'erede di una dinastia di macellai con cinque generazioni al suo attivo, e prima del duemila ha lavorato nella ghiotta bottega di famiglia, per metà macelleria e per metà salumeria.

Prima del duemila appunto, data dalla quale inizia a gestire insieme alla sorella Mary il ristorante Al Primo Piano, in una zona non molto distante dal centro di Foggia. E anche in questo caso l'offerta si diversifica: tra il livello superiore occupato da un'ampia e luminosa sala da pranzo, come annuncia il nome del locale, e il bistrot-enoteca del piano terreno. Qui si possono acquistate vini e prodotti locali d'eccellenza, e a partire dal mattino si può approfittare del servizio bar. Ma non è tutto, perché nel bistrot c'è anche l'angolo forno, dove vengono cotte le straordinarie chianelle, sorta di pizze preparate con grani autoctoni e ingredienti del territorio.

Un territorio che Nicola conosce bene, come dimostrano i suoi recenti scritti sulla storia e sulle tipicità gastronomiche della Capitanata, e come dimostrano i piatti che serve agli ospiti che salgono nel ristorante, piatti ricchi di sapore e di identità. Dal ricordo della Melanzana ripiena della nonna, con acciughe, formaggio e mollica di pane, e dal prezioso Brodetto vegetale con funghi ed erba spontanea; fino al Baccalà con cavolo viola sdrammatizzato da una crema di piselli.

Chef

Nicola Russo

Sous-chef

Rahkman kalilur

Ai dolci

Maria Russo

In sala

Maria Russo

In cantina

Nicola Russo

Contatti

+390881708672

corso Pietro Giannone, 82
71121 - Foggia
sito web
chefnicolarusso@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
45 (4 portate) e 55 (5) euro
Antipasto
15 euro
Primo
13 euro
Secondo
18 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Carboni Ardenti ristorante a grill, via Monte Sabotino 1, Foggia

+393922715214

Perché fermarsi
per le ottime carni e la cottura a legna e carbone
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose