Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Locanda Perbellini

RelatoreTavoli all’aperto

Elogiare la cucina classica italiana è un facile esercizio retorico. Non è un’esagerazione affermare che i piatti della nostra tradizione sono internazionalmente riconosciuti come un’eccellenza. Più difficile, invece, è trovare chi entro i limiti della ristretta cucina di un ristorante riesca a declinare l’eccellenza di quei piatti senza farne un semplice esercizio di copiatura (che, poi, se fatta bene non è in sé un male).

Alla Locanda Perbellini di Milano, uno degli avamposti della galassia che si estende dal Lago di Garda a Bovo Marina e vede in Casa Perbellini di Verona il suo centro, lo chef Antonio Cacciapaglia è l’artefice di piatti che nel solco della classicità più semplice riescono a mettere d’accordo anche i palati raffinati. Si parte da Milano, che ospita il locale in via della Moscova al confine con il quartiere Brera, con un risotto allo zafferano e una cotoletta che si aprono alle contaminazioni, e si approda in Sicilia con un arancino (…a) che mette d’accordo oriente e occidente di un’Isola mettendo nel piatto un’interpretazione di uno degli street food più celebrati.

A far apprezzare la cucina di Cacciapaglia, longa manus meneghina di Giancarlo Perbellini, contribuisce anche la voce conto che rimane contenuta perché uno dei punti forti è quel rapporto qualità-prezzo che ne fa quasi un unicum in una città devota al profitto. Alla Locanda Perbellini, invece, la devozione è quella per la Millefoglie Giancarlo Perbellini, dolce leggendario che non a caso porta il nome dello chef bistellato, per il quale già varrebbe la pena di accomodarsi. Di milanese c’è la velocità del servizio esercitato, però, col giusto garbo.

Chef

Giancarlo Perbellini con Antonio Cacciapaglia

In sala

Rosalisa Guagnano

In cantina

Rosalisa Guagnano

Contatti

+390236631450

via Moscova, 25
20121 - Milano
sito web
info@locandaperbellini.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
5 giorni a Natale e a Pasqua, 3 settimane ad agosto
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Casa Perbellini, piazza San Zeno 16, Verona casaperbellini.com/it/

+390458780860

Perché fermarsi
per la Millefoglie Giancarlo Perbellini, e per la mano raffinata di Antonio Cacciapaglia
Mariella Caruso
Mariella Caruso

giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate