Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

L'Alchimia

Lombardia | Milano
lo chef

Giuseppe Postorino

in sala

Alberto Tasinato

in cantina

Matteo Freni

Un ritorno alla grande cucina italiana, fatta di materie prime d'eccellenza e impegno per valorizzarle senza interventi eccessivi, una creatività ben dosati tipica di quei luoghi del gusto che mettono prima il cliente e poi l'ego di patron e chef.

L'Alchimia, si conferma, anno dopo anno, un punto di riferimento per la Milano golosa, sia durante le feste invernali che durante le calde estati milanesi, dove si fa fatica a trovare un buon ristorante aperto. Per Alberto Tasinato e Giuseppe Postorino, la ristorazione ha ancora il suo più puro significato: "ristorare".

Oltre al percorso degustazione "Senza tempo", con i grandi classici - Tajarin 36 tuorli con astice e pomodorino giallo, Coniglio grigio di Carmagnola alla Wellington - c'è un'ampia carta stagionale per tutti i gusti: crudi di mare, Carciofo ripieno alla brace, crema di cannellini al miso bianco e polvere di rosmarino, Spaghetto aglio, olio e peperoncino con tartare di gamberi fino all'omaggio alla tradizione, con un tocco creativo, come dimostra la Cotoletta Milano – Parigi. Eccezionale il menu al tartufo. Un luogo del buon mangiare.

Recensione di
Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e autore di "Luxury Food", il primo libro che racconta in modo nuovo il concetto di lusso enogastronomico. E' professore a contratto di "Antropologia del Cibo" e "Comunicazione e Marketing dei Luxury food" all'Università Iulm di Milano. I suoi seminari di food marketing con focus sul lusso sono anche all'Università Cattolica e all'Università Bicocca. Instagram: annalisa_cavaleri

Annalisa Leopolda Cavaleri
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Armonia, via Tagliamento 4, Milano - armoniaristorante.com

Perché fermarsi

per una cucina che unisce grandi materie prime e un pizzico di creatività. Per sentirsi per davvero a casa, grazie al servizio di sala attento e premuroso del team guidato dal patron Alberto Tasinato
Menu di degustazione

80, 110 euro

Prezzo medio antipasto

28.00

Prezzo medio primo

30.00

Prezzo medio secondo

35.00

Pagamento

no Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

L'Alchimia

viale Premuda 34
20129 - Milano
+390282870704
info@ristorantelalchimia.com

Chiusura

sempre aperto

Ferie

nessuna

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere