Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Bistro Aimo e Nadia

RelatoreChef20anni.StellinaGiglio

Un luogo accogliente e ricco d’arte. E non avrebbe potuto essere altrimenti visto che BistRo nasce dalla duplice passione per il bello e per il buono di Rossana Orlandi, celebre designer e artista di fama internazionale, e della famiglia Moroni, ormai da anni affiancata dai talentuosi chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani.

Pareti verde scuro e installazioni che ti catapultano a Parigi, divanetti, tessuti e stoffe accostate a contrasto, qualche tavolo all’ingresso e una ventina di coperti nella sala sul retro, toni caldi e mise en place essenziale che lascia il ruolo da protagonista alla cucina. E che cucina. La giovane resident chef Sabrina Macrì sa interpretare al meglio gli insegnamenti dei suoi maestri per piatti che hanno sempre il migliore ingrediente al centro. La regola aurea è la scelta di piccoli produttori che Negrini e Pisani selezionano di persona, dopo attentissime ricerche. Storie di persone, prima ancora che di gastronomia.

Il menu è goloso, confortevole, stagionale, perfettamente eseguito. Si comincia con la Tartare di Fassona piemontese di Martini, nocciola e bagnetto verde, la Cicerchia dei monti Dauni con lampascioni, cardoncelli, pane croccante e la buonissima Pappa al pomodoro, baccalà in olio cottura, maggiorana. Elegante e suadente il Carciofo fondente con crema di tuorlo, soffice di patata. Da non perdere l’Omaggio a Nadia, cioè la storica Zuppa etrusca con farro, verdure dell’orto, legumi al finocchietto selvatico e l’Omaggio ad Aimo: controfiletto alla milanese al giusto rosa. Dalla cucina alla sala, il team è giovane e affiatato.

Chef

Sabrina Macrì

Sous-chef

Alessio Tagliabue con Leonardo Cortese

In sala

Lorenzo Paduano

In cantina

Beatrice Perin

Contatti

+390248026205

via Matteo Bandello, 14
20123 - Milano
sito web
info@bistroaimoenadia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
10 giorni a gennaio e 3 settimane ad agosto
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
130 (6 portate) euro

Lo chef consiglia
Osteria del Treno, via S. Gregorio 46, Milano

+39026700479

Perché fermarsi
per una cucina elegante con l’ingrediente al centro
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015