Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Cetaria

Baronissi, valle dell’Irno. Sono solo 10 km dal mare, salite su cui però s’arrampica un mondo intero, quello che separa Salerno, anticamera della Costiera glittering, dall’entroterra laborioso e oscuro. Solo per questo andrebbe lodato il lavoro di chi sceglie di faticare fuori dai riflettori.

Salvatore Avallone è un ragazzo di Cetara che ogni giorno intona da lassù una saudade per i lidi perduti – ma non per sempre - con quadri e complementi d’arredo dall’entusiasta soggetto marinaro. Ma il mare che c’interessa di più è quello che disegna nel piatto da 8 anni, con tenui frizioni e una tecnica che viene solo dopo il palato, felice e allenato a lungo, sulle barche dei Ferruzzi e nella ristorazione di lusso a Lugano. Un’autodidattica tenace e istintiva, premessa di un piacevolissimo pranzo di fine estate.

Che felicità passare dall’Uovo in carbonara – sotto la soffice spuma si concentrano tutti gli ingredienti del primo piatto, tranne la pasta – all’Orto e mare, un gioco calibrato di croccantezze e crudità ittico-vegetali. E come attecchisce bene la leggerezza del panko sul baccalà, stretto tra San Marzano e spuma di parmigiano. Quanta bontà dalla Pasta mischiata a mare, espressione felice di sapidità naturali e una tecnica complessa ma invisibile.

Ma il potere della cucina, si sa, è nullo senza il controllo della sala: la ventina di coperti spalmati in due ambienti tranquilli sono guardati a vista da Federica Gatto, compagna calabrese di Salvatore. E la sala di Cetaria è 100% femminile: c’è anche Sara Sabarese, 21 anni e già sommelier. Avercene.

Chef

Salvatore Avallone

In sala

Federica Gatto

In cantina

Federica Gatto

Contatti

+390892961312

piazza della Repubblica, 9
84081 - Baronissi (Salerno)
cetariaristorante.it
cetaria@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
40 e 55 euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
1,800 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
gelateria La Favola, via Ferreria 104, Baronissi (Salerno): frutta di gelato buonissima

+39089953846

Perché fermarsi
per una cucina di pesce molto piacevole nell'ingiustamente trascurato entroterra di Salerno
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt