Pierpaolo Ferracuti e Audrey Croccel hanno da poco festeggiato il primo anno di attività del loro ristorante Retroscena, bella location situata accanto allo storico teatro comunale di Porto San Giorgio. Se Pierpaolo, figlio di ristoratori che si è cresciuto tra gli studi e la gavetta in trattoria, aveva una strada segnata, Audrey a questo mondo ci è arrivata passando da Roma, dove si laurea in Design per poi farsi trasportare dalla passione per la pasticceria.
I due si ritrovano insieme prima coinquilini e poi colleghi all'Osteria Francescana e qui sboccia l'amore. Pierpaolo torna nelle sue Marche, fa il sous chef di Enrico Mazzaroni tra Montemonaco e Porto Recanati, poi con Audrey decidono il loro progetto di vita, focalizzata sulla ricerca prima del chi e non del dove, per mettere in piedi una brigata composta da ragazzi con i quali condividere determinazione e sete di conoscenza. E non si sono lasciati cullare neanche dai tanti apprezzamenti arrivati in questo primo anno, ma si sono subito fermati a riflettere sull'identità della loro cucina per renderla ancora più incisiva e personale, senza paura di affrontarsi e di affrontare la tradizione attraverso concentrazioni, estrazioni e sottrazioni che nascondono agli occhi ciò che si ritrova al gusto.
Dai due menu degustazione e dalla carta con una decina di proposte e 3 dessert, scegliamo quattro buonisime suggestioni: gli Spaghetti come insalata, il Brodetto contemporaneo, il Raviolo concentrato di pancotto, il Tiramisù che ha stancato tutti (ma che invece abbiamo trovato originale).
+390734302138
Tavoli all'aperto
+390734253444
esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale