Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Retroscena

Il Teatro Comunale di Porto San Giorgio data 1817, il Retroscena lì accanto 2018, il 27 maggio 2019 Pierpaolo Ferracuti, chef, e sua moglie Audrey Croccel, già pasticciera e ora donna di sala, festeggeranno il primo anno. Il nome lo dobbiamo a lei, un omaggio al teatro accanto e alle esperienze di Pierpaolo in Norvegia, in ristoranti con cucina a vista. Nel retroscena mettono in scena il loro mondo.

Belle persone e bella storia, lucida e solida ma anche figlia del caso. Lui è figlio di ristoratori intelligenti perché lo hanno fatto studiare seriamente. Poi eccolo ventenne a Roma, gavetta in trattoria e studi per diventare logopedista. Audrey invece segue l'Erasmus, arriva a Roma e si laurea in Design, per poi virare sulla pasticceria. Davvero insolito dove si sono conosciuti: erano coinquilini nella capitale per ritrovarsi anche a lavorare all'Osteria Francescana a Modena.

L'aspetto che mi ha colpito di più sta a monte del bistrot vero e proprio. Quando hanno deciso che avrebbero aperto un posto tutto loro, prima hanno formato la squadra e poi cercato la struttura. Che bontà: Spaghetto Italia – Perù / Pomodoro – Ceviche; Polipo, finocchio e capperi; Pasta "tributo all'estate", fusilli con un battuto di gamberi crudi; Riso, tuberi e vermouth; Guancia cheek to cheek, pensando a Frank Sinatra; Raviolo Gamberi, pane, cuor di bue, mozzarella; Le radici di Porto San Giorgio, "Brodetto di pesce"; Cappasanta, beurre blanc e caviale; Cervo in salsa, dolce, acida, amara, piccante, il piatto più complesso, prestarvi l'attenzione. Quindi i dessert: Cheesecake 2018... Evviva evviva.

Chef

Pierpaolo Ferracuti

Sous-chef

Marco Mariani e Davide Minicucci

Ai dolci

Angelica Gonzales

In sala

Audrey Croceel

In cantina

Federica Marzetti

Contatti

+39 0734 302138

largo del Teatro, 3
63822 - Porto San Giorgio (Fermo)

info@retroscena-ristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
38 e 58 euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
15 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Gelateria Yogurteria Pelacani, via Marco Polo 8, Lido di Fermo (Fermo), gelateriapelacani.com

+39.0734.640202

Perché fermarsi
per potere un giorno dire che avete conosciuto il Retroscena ai suoi inizi
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi