Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Retroscena

Pierpaolo Ferracuti e Audrey Croccel hanno da poco festeggiato il primo anno di attività del loro ristorante Retroscena, bella location situata accanto allo storico teatro comunale di Porto San Giorgio. Se Pierpaolo, figlio di ristoratori che si è cresciuto tra gli studi e la gavetta in trattoria, aveva una strada segnata, Audrey a questo mondo ci è arrivata passando da Roma, dove si laurea in Design per poi farsi trasportare dalla passione per la pasticceria.

I due si ritrovano insieme prima coinquilini e poi colleghi all'Osteria Francescana e qui sboccia l'amore. Pierpaolo torna nelle sue Marche, fa il sous chef di Enrico Mazzaroni tra Montemonaco e Porto Recanati, poi con Audrey decidono il loro progetto di vita, focalizzata sulla ricerca prima del chi e non del dove, per mettere in piedi una brigata composta da ragazzi con i quali condividere determinazione e sete di conoscenza. E non si sono lasciati cullare neanche dai tanti apprezzamenti arrivati in questo primo anno, ma si sono subito fermati a riflettere sull'identità della loro cucina per renderla ancora più incisiva e personale, senza paura di affrontarsi e di affrontare la tradizione attraverso concentrazioni, estrazioni e sottrazioni che nascondono agli occhi ciò che si ritrova al gusto.

Dai due menu degustazione e dalla carta con una decina di proposte e 3 dessert, scegliamo quattro buonisime suggestioni: gli Spaghetti come insalata, il Brodetto contemporaneo, il Raviolo concentrato di pancotto, il Tiramisù che ha stancato tutti (ma che invece abbiamo trovato originale).

Chef

Pierpaolo Ferracuti

Sous-chef

Stefano Matellini

Ai dolci

Marco Vignaroli

In sala

Audrey Croccel e Alfredo Verducci

In cantina

Audrey Croccel e Alfredo Verducci

Contatti

+390734302138

largo del teatro, 3
63822 - Porto San Giorgio (Fermo)
retroscena-ristorante.com
info@retroscena-ristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
59 e 90 euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
15 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Banco_12 a Porto San Giorgio, il locale aperto dallo chef Nikita Sergeev, per una colazione, un pranzo o una cena nel mercato della città

+390734253444

Perché fermarsi
per la bella energia di questi ragazzi, impegnati a trovare la loro strada e a offrirvi una gran bella sosta
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale