Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Levante

Buoni o cattivi? Belli o brutti? Si perde il conto di momenti di gusto straordinario ma ben poco invitanti in sé. Per fare un esempio, a vederle così le ostriche, tutte chiuse, vi viene voglia di gustarle? Sì, a patto di conoscerle e averle già mangiate altrimenti uno le rifiuterebbe come per tanti ingredienti ignoti. E di numerose situazioni davvero belle si è portati a temere, sospettare che siano scarse nei contenuti.

Si cerca sempre la situazione perfetta, il bello e il buono assieme e questo viene spontaneo pensarlo anche di uno splendido, stregante investimento sulla spiaggia di Fano, il Levante. Impossibile non notarlo su un molo proiettato verso il largo, spalle alla città sulla sinistra rispetto al porto vero e proprio.

In una regione come le Marche è bello registrare nuovi spunti nella speranza che crescano bene nel tempo anche con la cucina e non solo con la bellezza degli ambienti e il panorama. E le proposte del Levante strizzano l'occhio in ogni direzione: non mancano, non possono mancare, le acciughe del Cantabrico servite con burro salato di Bretagna o il salmone affumicato, islandese. Risotto scampi, cannelli e zafferano; Spaghetto alle vongole di Fano e bottarga di muggine ma anche la paella e una cacio e pepe. Tra i secondi tanto Adriatico, bene così, come le piccole sogliole locali, il rombo e l'ombrina. Visto che siamo a Fano d'obbligo il brodetto e per chi non ama il pesce, ecco un coniglio in porchetta.

Chef

Maurizio Aresu

Sous-chef

Mirko Cervellera

Ai dolci

Mirko Cervellera

In sala

Diego Debritto

In cantina

Davide Bernabuci

Contatti

+39 0721 1714367

via Cesare Simonetti, 2a
61032 - Fano (Pesaro Urbino)
levante-food.com
prenotazioni@levante-food.com
PORTAMI LĂŚ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Perché fermarsi
un luogo spettacolare, a volte va premiato anche l'occhio
Luisa Acciarri
Luisa Acciarri