Alle porte del Cilento, un felice connubio tra terra e mare per una cucina diretta e schietta, fatta di sottrazione e gesti semplici, ricerca intima dell'essenziale e dell'unicità dell'ingrediente. Riesce ad accontentare anche i palati più esigenti l’Osteria Arbustico, che si trova nell’elegante Hotel Royal di Paestum (ma con ingresso separato). Alla guida delle cucine Cristian Torsiello, campano, classe 1983, con esperienze da Valeria Piccini e Niko Romito, di cui è stato sous chef per diversi anni al Reale. Qui indaga il concetto di km zero, attingendo al paniere ricco e fecondo di Paestum e della sua fitta rete di piccoli produttori.
L’ospite troverà qui le condizioni ideali per rilassarsi e ritrovare, attraverso il cibo, lo stare bene in ogni senso. Tra i piatti immancabili da provare, ci sono lo Spaghettino allo zafferano, l’Agnello con carciofi, aglio bruciato e limone arrosto (i contorni cambiano a seconda delle stagioni), la Ricciola in due servizi, prima arriva il carpaccio marinato agli agrumi e vinaigrette al pistacchio e poi il crostino con burro alle alghe, tartare di ricciola e tartufo nero.
Tra le novità di quest’anno, che dimostrano la crescita continua dello chef, il Risotto con ostrica, estratto di zenzero ed erbe aromatiche, la Trota stagionata con burro al cavolfiore, bruschetta e bicchierino di arancia amara, crema di cavolfiore e uova di trota, il Germano ai carboni con patè di fegatini e pere all’aceto. Cantina di pregio con 400 etichette dall’Italia e dal mondo, con una bella selezione dalla Francia.
+390828851525
Ristorante con camere
articolo a cura degli autori Identità Golose